BARBERINO TAVARNELLE – Una storia affascinante quella che lega la popolazione chiantigiana ai mulini presenti sul territorio e attivi fino al secolo scorso.
Domenica 14 dicembre, alle ore 15 presso i locali della Pro Loco della Sambuca (struttura “Don Cuba”), ci sarà la presentazione di un libro che racconta, tra testimonianze e ricerche d’archivio, l’importanza dei mulini e dei mugnai nel contesto sociale di cui facciamo parte.
Franca Ceccatelli, autrice di vari libri riguardanti il nostro territorio, presenterà la sua ultima opera: “Mulini e mugnai a Barberino Tavarnelle dal Cinquecento al Novecento” (edito da Chiria – Chianti Editoria).
L’opera offre un punto di vista completo su un mondo affascinante e fondamentale per l’economia passata, quello del lavoro nei mulini e la vita delle famiglie dei mugnai che per secoli hanno rappresentato un elemento centrale nella società lungo i torrenti che ci circondano.
Dalle prime testimonianze del Cinquecento fino al Novecento, il libro identifica dettagliatamente la presenza dei mulini con l’ausilio di mappe specifiche, il loro funzionamento e il ruolo che ebbero nell’economia dei paesi limitrofi.
Un particolare focus riguarda le genealogia delle famiglie che, talvolta per decenni, si sono occupate del lavoro e del funzionamento di queste storiche e affascinanti strutture.
Un lavoro che incrocia storia, memoria e tradizione, restituendo un patrimonio prezioso per tutta la comunità. Lavoro impreziosito da fotografie e mappe d’epoca, che arricchiscono la narrazione di un viaggio nella memoria del territorio di Barberino Tavarnelle, dove l’acqua ha scolpito storie di uomini e lavoro.
La presentazione quindi sarà un’occasione per conoscere un aspetto insolito della storia locale e carpire i segreti di un lavoro storico dettagliato e interessante.
Il Comune di Barberino Tavarnelle ha dato il suo patrocinio all’opera, e la presentazione sarà aperta a tutti gli interessati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA




































