spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 13 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nella chiesa di Santa Lucia al Borghetto l’ultimo saluto all’assessora Marina Baretta

    Grande partecipazione al funerale che don Alfredo Iacopozzi ha celebrato questa mattina. Una cerimonia toccante in cui ognuno ha potuto ricordarla

    BARBERINO TAVARNELLE – Tantissime le persone che questa mattina hanno gremito la chiesa di Santa Lucia al Borghetto di Tavarnelle, per rivolgere l’ultimo saluto all’assessora alle politiche educative e culturali del Comune di Barberino Tavarnelle, Marina Baretta, scomparsa dallo scorso venerdì a causa di una lunga malattia contro la quale ha combattuto fino alla fine.

    E’ stato don Alfredo Iacopozzi, parroco di Monsanto, a celebrare il funerale: cui hanno preso parte centinaia di persone, familiari, colleghi, amici e conoscenti.

    Erano presenti il sindaco David Baroncelli che è intervenuto leggendo una commovente lettera dedicata all’assessora, la giunta, il presidente e il consiglio comunale di Barberino Tavarnelle.

    Le amministrazioni comunali di San Casciano, Greve in Chianti, Impruneta, Bagno a Ripoli, i membri della Conferenza educativa zona Sud Est, i componenti del Tavolo Politiche di genere, il consigliere regionale Massimiliano Pescini, i rappresentanti delle forze dell’ordine.

    Tanti rappresentanti del mondo scolastico, i presidi in pensione Fiorenzo Li Volti, Paola Savadori e l’attuale dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Anna Maria Pia Misiti

    I docenti di ogni ordine e grado, la coordinatrice pedagogica dei nidi comunali Giulia Clemente e alcuni studenti del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi del Comprensivo.

    Tra gli interventi, particolarmente emozionanti, il ricordo del fratello Pierpaolo Baretta e quello di Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace e direttore del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani. 

    Una splendida cerimonia in cui ognuno ha potuto ricordare Marina, donna di pace, costruttrice di valori, artigiana di vita democratica, che ha lasciato il segno per la sua profonda sensibilità, competenza e attenzione ai bisogni delle persone.

    La comunità di Barberino Tavarnelle ha esteso il suo abbraccio di affetto e vicinanza al marito Roberto, al figlio Andrea e a tutti i familiari.

    “Il mio pensiero per Marina. Mi sto facendo bella per venirti a salutare, un lucidalabbra leggero niente di che…”

    Barberino Tavarnelle, scomparsa dell’assessore Marina Baretta: è un fluire di ricordi e testimonianze

    Barberino Tavarnelle, muore l’assessora Marina Baretta: un’intera comunità la piange

    Cara Marina, in una politica fatta di urla ed eccessi sei stata sempre una ventata di gentilezza e competenza

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...