spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 7 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il cielo visto… dal Chianti: ecco come (ieri) la Luna ha occultato Saturno. Uno spettacolo visto da… Castellina

    Ce lo testimoniano ancora una volta gli scatti di Giuliano Silei, del Gruppo Astrofotografi del Chianti, membro dell'Osservatoio Polifunzionale del Chianti (OPC)

    CASTELLINA IN CHIANTI – Dopo la congiunzione della Luna con Venere dei giorni scorsi, il cielo visto dal Chianti anche ieri, sabato 4 gennaio, portava con sé emozioni a non finire.

    Ce lo testimoniano ancora una volta gli scatti di Giuliano Silei, del Gruppo Astrofotografi del Chianti, membro dell’Osservatoio Polifunzionale del Chianti (OPC).

    “La Luna ha occultato Saturno – dice Silei – Le foto sono di ieri sera alle ore 18.35, da Castellina in Chianti…”.

    “Il pianeta scompare – dice ancora – e riappare circa 50 minuti più tardi dalla parte opposta della Luna”.

    “Il fenomeno celeste – conclude – era facilmente visibile ad occhio nudo all’altezza di 30° sull’orizzonte”.

    “Un’occultazione – si legge sul portale specializzato passioneastronomia.it – avviene quando un corpo celeste ne nasconde temporaneamente un altro, visto da un determinato punto di osservazione”.

    “In questo caso – si legge ancora – la Luna, nel suo movimento orbitale, è passa davanti a Saturno, oscurandolo per un un’oretta circa”.

    “Tali eventi – conclude il portale – sono relativamente rari e rappresentano momenti di grande interesse per curiosi e appassionati”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...