spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo B.ga, il sindaco Nepi: “Inserviente positiva alle scuole di Pianella, 19 bimbi in quarantena”

    "I contagi in forte aumento in questi ultimi giorni stanno iniziando a mettere in difficoltĂ  le strutture sanitarie, gli uffici preposti al tracciamento dei positivi ed anche la Protezione Civile"

    CASTELNUOVO BERARDENGA – La notizia l’ha data direttamente ieri, giovedì 22 ottobre, il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi, nel suo aggiornamento-Covid fatto sui canali social.

    “Si comunica che fra le persone risultate positive – scrive Nepi – vi è una inserviente delle scuole dell’infanzia e primaria di Pianella.”

    “E che – aggiunge – di conseguenza, la Asl ha deciso di collocare in isolamento domiciliare 19 bambini della scuola dell’infanzia per contratto stretto”.

    “La misura di isolamento prescritta dalla Asl – informa il primo cittadino – sarĂ  fino a lunedì 26 ottobre compreso”.

    “Al proposito – tiene a specificare – si può rassicurare la cittadinanza ed in particolare la comunitĂ  scolastica dal momento che: nel pomeriggio è stato effettuata la sanificazione di entrambi i plessi scolastici e gli scuolabus; la situazione è sotto la diretta gestione di Asl, Istituto Comprensivo e Comune, per cui non ci sono motivi di allarme; le persone che, secondo i protocolli, sono state giudicate dalla Asl “contatti stretti” del soggetto positivo al tampone sono state o stanno per essere contattate, chi non è stato interpellato, non deve fare nulla”.

    “E’ bene ricordare – dice ancora Nepi – che chi ha avuto contatti stretti nelle ultime 48 ore con persone positive, è sottoposto a provvedimento di quarantena precauzionale, ma chi è in contatto con le persone in quarantena, non è raggiunto da alcuna misura di sorveglianza (a meno che, ovviamente, le persone soggette a quarantena non risultino positive a successivi controlli)”.

    “I casi positivi ad oggi presenti nel nostro comune – aggiunge Nepi – sono 11, a cui rivolgiamo i nostri migliori auguri di pronta guarigione. Alcuni casi sono asintomatici, altri hanno sintomi, alcuni invece presentano forti sintomatologie”.

    “I contagi in forte aumento in questi ultimi giorni – rimarca – stanno iniziando a mettere in difficoltĂ  le strutture sanitarie, gli uffici preposti al tracciamento dei positivi ed anche la Protezione Civile”.

    “Non dobbiamo mai dimenticarci – esorta – che siamo in stato di emergenza e se vogliamo proteggere i nostri cari piĂą anziani, le persone con pregresse malattie o piĂą fragili, le nostre residenze sanitarie assistite, dobbiamo sempre rispettare le normative vigenti”.

    In concluso, come sempre, ricorda di “indossare sempre la mascherina; mantenere il distanziamento con le altre persone; lavare frequentemente le mani; evitare luoghi affollati. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...