spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 2 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo Berardenga: approvato il nuovo regolamento dei Consigli di Zona e della partecipazione di prossimità

    Durante la seduta di martedì 29 luglio, il consiglio comunale ha approvato il regolamento di uno strumento che consentirà ai cittadini di promuovere la nascita di organismi di partecipazione

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Durante la seduta di martedì 29 luglio, il consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga ha approvato il regolamento dei Consigli di Zona e della partecipazione di prossimità, uno strumento che consentirà ai cittadini di promuovere la nascita di organismi di partecipazione istituzionale su tutto il territorio comunale.

    “Si tratta di un passaggio veramente rilevante per l’intera comunità di Castelnuovo” ha dichiarato il presidente del consiglio comunale, Filippo Giannettoni, illustrando la proposta di delibera e il relativo Regolamento.

    “L’amministrazione – ha aggiunto – ha redatto un testo regolamentare aperto e inclusivo, fondato sul principio della volontarietà: saranno gli abitanti delle varie località del nostro territorio a decidere se costituire o meno il Consiglio di Zona nel luogo in cui vivono”.

    La volontà popolare si esprimerà attraverso la raccolta di firme, promuovendo la creazione dei Consigli là dove i cittadini ne sentano effettivamente il bisogno. A tal fine, l’amministrazione comunale ha predisposto apposita modulistica per agevolare il percorso.

    I Consigli di Zona saranno composti da cinque membri eletti. Alle sedute saranno invitati i rappresentanti legali – o loro delegati – delle associazioni di volontariato con sede nel territorio di riferimento, nonché cittadini con competenze in ambito sociale, culturale, sportivo o altri settori, a seconda dei temi trattati in ciascun incontro.

    Il nuovo Regolamento rende possibile la costituzione dei Consigli di Zona su tutto il territorio comunale.

    Per il momento, non modifica le disposizioni relative al Consiglio di Zona di Quercegrossa, che continuerà a essere disciplinato dal Regolamento specifico approvato nel dicembre 2024.

    “Per spiegare nel dettaglio il nuovo Regolamento, insieme al vice sindaco Cesare Francini promuoveremo un percorso di ascolto e confronto nel prossimo autunno – ha concluso Giannettoni – Vogliamo raccogliere suggerimenti utili affinché questa nuova opportunità di partecipazione sia davvero concreta e condivisa. La partecipazione di prossimità si costruisce insieme.”

    “Castelnuovo Berardenga è un territorio ricco di storie e bisogni diversi – sottolinea il vicesindaco Francini – Ogni comunità, ogni frazione, ha le proprie priorità e dinamiche sociali. I Consigli di Zona nascono proprio con l’obiettivo di valorizzare queste specificità e costruire percorsi condivisi, dal basso, insieme alle persone che vivono quotidianamente il territorio”.

    “Dobbiamo rafforzare il legame tra l’istituzione e le comunità locali – conclude – ma anche il dialogo tra le comunità stesse: realtà diverse che, pur nelle loro peculiarità, fanno parte di un’unica identità collettiva. Con questo Regolamento vogliamo rendere la partecipazione un fatto concreto e quotidiano”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...