spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 13 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Castelnuovo Berardenga il Comune ricorda il divieto di accensione di botti e fuochi d’artificio

    Valido per tutto l'anno nei centri abitati e in prossimità delle abitazioni, fatta eccezione per i soggetti abilitati, previa specifica autorizzazione

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Il Comune di Castelnuovo Berardenga ricorda che “sul territorio comunale vige il divieto di accensione di botti e fuochi d’artificio per tutto l’anno nei centri abitati e in prossimità delle abitazioni”.

    Il divieto si applica su tutto il territorio comunale, fatta eccezione per i soggetti abilitati, previa specifica autorizzazione, e comunque nel rispetto delle modalità e dei limiti previsti dalla normativa nazionale vigente.

    Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa fino a 300 euro.

    In vista delle festività di Capodanno, l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini “a collaborare e ad astenersi da questa pratica, che rappresenta un rischio per la sicurezza delle persone, oltre a causare disagi agli animali domestici e selvatici e danni all’ambiente”.

    Per garantire il massimo livello di sicurezza e il rispetto delle regole, “alle forze dell’ordine presenti sul territorio sarà chiesta piena collaborazione nel far rispettare il divieto”.

    Il Comune confida “nel senso di responsabilità della comunità, affinché le festività possano svolgersi in un clima di sicurezza e rispetto reciproco”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...