spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 27 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Eccesso di peso e disturbi della relazione, prosegue il monitoraggio affidato ai pediatri toscani

    Prima valutazione dell’indice di massa corporea su tutti i bambini in carico, all’età di sei anni, per poi ripetere gli stessi controlli a dieci e quattordici anni

    TOSCANA – Proseguirà la collaborazione con i pediatri di famiglia toscani per tenere sotto controllo l’eccesso di peso nei bambini e valutare eventuali altri disturbi riguardo comunicazione e capacità di relazione.

    Lo ha deciso la giunta regionale, dando il via libera alla delibera presentata dall’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini.

    Sul peso i pediatri effettueranno una prima valutazione dell’indice di massa corporea su tutti i bambini che hanno in carico all’età di sei anni, per poi ripetere gli stessi controlli a dieci e quattordici anni.

    Nel caso venga riscontrata una situazione di sovrappeso o di obesità sono previste ulteriori visite annuali fino a quattordici anni. Il pediatra dovrà educare ad una corretta alimentazione e corretti stili di vita e, qualora il bambino scelga di partecipare ad attività fisiche o sportive, rilasciare gratuitamente il certificato per attività non agonistica.

    Lo screening sullo sviluppo delle capacità di comunicazione e relazione ha lo scopo di individuare precocemente possibili disturbi, tra cui anche quello dello spettro autistico. I controlli sono previsti al diciottesimo mese di età.

    “Investire in prevenzione è importante: fa bene ai singoli, aiuta la sostenibilità del sistema sanitario nel suo complesso  – commenta il presidente della Toscana Eugenio Giani – e il rafforzamento delle attività di prevenzione è uno dei temi più importanti che questa giunta ha inserito nella propria agenda per quanto riguarda le politiche sanitarie”.

    “Patogie come quelle che hanno a che fare con l’alimentazione o la nutrizione – evidenzia Bezzini – ma anche riguardo lo sviluppo della comunicazione e relazione hanno accresciuto la loro diffusione. Intercettare precocemente i casi più delicati  diventa una priorità tra gli obiettivi di salute”.

    Nel corso del 2024 i pediatri toscani hanno preso in carico con un follow up annuale, dopo il primo controllo, 3.054 bambini, mentre sono stati rilasciati gratuitamente 3.250 certificati  per attività fisica.

    Nel 2025 i follow up sono già stati 2.297 e 1687 sono previsti entro la fine dell’anno, mentre 1.299 sono i certificati accertati e 925 quelli previsti.

    Gli screening dello sviluppo della comunicazione e della relazione sono stati 17.458 nel 2024 e 10.722 fino ad oggi nel 2025, ma ne sono previsti altri 8.051 entro dicembre.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...