spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    E’ ancora emergenza-cinghiali a Gaiole: stavolta sono arrivati… fin sotto al Gallo in piazza

    Pare che da allora siano state fatte tre battute di selezione, autorizzate dalla Regione, che però non avrebbero trovato il branco in questione

    GAIOLE IN CHIANTI – E’ ancora emergenza per le scorribande notturne di un branco di cinghiali nel cuore di Gaiole in Chianti.

    Nella notte appena trascorsa infatti, terza “puntata” nel centro storico del paese.

    # Cinghiali in paese a Gaiole: “Problemi di pubblica sicurezza”. Il sindaco scrive alla Regione

    E stavolta gli ungulati sono arrivati fin nel cuore della piazza gaiolese, proprio sotto alla scultura del Gallo.

    Con l’obiettivo di cercare nei morbidi pratini qualcosa da mangiare.

    Nei giorni scorsi il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini, aveva espresso pubblicamente la sua preoccupazione.

    “Una situazione insostenibile – ha affermato nei giorni scorsi – non solo per il decoro urbano ma soprattutto per la sicurezza dei cittadini che sono esasperati e impauriti”.

    Aveva anche annunciato di aver “scritto alla Regione Toscana, come previsto dalla Legge 70 del 2019, chiedendo che venga autorizzato un intervento tempestivo”.

    Pare che da allora siano state fatte tre battute di selezione, autorizzate dalla Regione stessa, che però non avrebbero trovato il branco in questione.

    Ma solo alcuni esemplari solitari, che sarebbero stato abbattuti.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...