GREVE IN CHIANTI – Per saperne di più sulle tante opportunità che si possono cogliere sul fronte ambientale ed energetico, sulle azioni, gli strumenti, gli interventi utili a migliorare la sostenibilità, è possibile recarsi in Comune a Greve in Chianti e rivolgersi al nuovo sportello che l’assessorato all’ambiente ha messo in piedi grazie alla collaborazione con l’Agenzia Regionale Recupero Risorse Spa.
Si tratta dello “Sportello Energia”, un punto informativo a disposizione della popolazione su varie tematiche tra cui energie rinnovabili, efficienza energetica, risparmio e consumi consapevoli, misure di contrasto alla povertà energetica.
Il nuovo front-office è gestito dall’Agenzia Regionale Recupero Risorse Spa (ARRR Spa) in virtù della convenzione che l’amministrazione comunale ha stipulato con l’ente regionale.
I cittadini e le cittadine vi si potranno rivolgere gratuitamente per avere informazioni sulle forme di autoconsumo di energia rinnovabile come autoconsumo individuale a distanza, autoconsumo collettivo e comunità energetiche rinnovabili (CER), aggiornamenti su bandi e finanziamenti nel settore destinati a privati ed aziende, chiarimenti per una lettura più consapevole delle bollette energetiche da parte delle utenze.
Lo “Sportello Energia”, senza alcun costo per i cittadini, sarà attivo da oggi, giovedì 12 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13, presso l’ufficio ambiente del Comune, situato in viale Vanghetti 2 (primo piano, Palazzo della Torre) a Greve in Chianti e darà informazioni sia in modo telematico on line sia tramite un presidio in presenza.
Lo sportello in presenza è aperto nei giorni: 12 febbraio, 12 marzo, 9 aprile, 12 maggio, 11 giugno, 16 luglio, 17 settembre, 15 ottobre, 12 novembre, 10 dicembre. Al presidio in presenza è possibile presentarsi senza appuntamento negli orari 9.30-13.
E’ possibile inoltre contattare lo “Sportello Energia” al numero verde 800483450 (in orario 8.30-16.30) tramite e-mail info.certoscana@arrr.it.
“Il nuovo front office permetterà di diffondere conoscenze, fornire chiarimenti e rispondere alle questioni e alle richieste sollevate dai cittadini e dagli operatori economici su vari argomenti” dichiara l’assessora all’ambiente Monica Toniazzi.
“Si propone – conclude – anche di fornire aggiornamenti su bandi e finanziamenti nel settore destinati a privati ed aziende e ad offrire delucidazioni per una lettura più consapevole delle bollette energetiche da parte delle utenze”.
Resta esclusa dalle competenze del Punto Informativo la consulenza commerciale sui gestori o fornitori di servizi energetici.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


































