spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 15 Giugno 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Profumo di Natale. Che meraviglia il Laboratorio di Ghirlande a Panzano!

    PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – Tanta soddisfazione domenica 15 dicembre fra i partecipanti al Laboratorio di Ghirlande naturali che si tiene tradizionalmente alla Limonaia di Panzano, su iniziativa dell’associazione culturale Tiravento e della Pro Loco panzanese.

    Presenti giovani e meno giovani, adulti e bambini: tutti hanno avuto la possibilità di realizzare con le proprie mani le festose e bene auguranti decorazioni natalizie da appendere al portone di casa, al camino o da regalare alle persone care.

    Tralci di potatura di vite intrecciate con i verdi di alcune piante del bosco, bacche colorate e tanta fantasia.

    Niente colla a caldo o elementi artificiali, alla Limonaia si crea utilizzando soltanto le ricchezze disponibili in natura e nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda.

    Il laboratorio è infatti l’occasione per apprendere le tecniche di intreccio e composizione ma anche per imparare a selezionare i materiali adatti e la versatilità degli elementi disponibili in natura.

    Un pomeriggio creativo accompagnato da tisane biologiche, torte calde e buona compagnia.

    “Come ogni anno – dicono gli organizzatori – ringraziamo Anna C. che coordina il laboratorio e tutti gli altri volontari che collaborano nell’organizzazione oltre, naturalmente, tutte le persone che hanno partecipato”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...