Pneumatici, televisori, materassi: i cittadini hanno ripulito la Chiantigiana

Giornata di pulizie collettive sabato 7 ottobre da Panzano a Greve: grazie anche alle associazioni di volontariato

GREVE IN CHIANTI – Pneumatici, televisori, materassi, elettrodomestici, water e materiale edile.

 

I rifiuti rimossi dai cittadini e dalle associazioni del territorio che hanno aderito alla giornata di pulizia straordinaria, messa in campo dal Comune di Greve in Chianti, sono delle tipologie più disparate.

 

Lungo la Chiantigiana Sr222 e nelle aree boschive circostanti i volontari ambientali, insieme agli assessori Stefano Romiti, Gionni Pruneti e Cristina Faini, si sono messi all’opera per ripulire un ampio tratto della viabilità.

 

Hanno partecipato, dando man forte all’intervento collettivo di pulizia, numerosi volontari della Protezione Civile La Racchetta, dell’associazione Il Grondino e i Cacciatori di Panzano in Chianti.

 

“Abbiamo rimosso non solo i rifiuti più diffusi relativi a plastica, vetro e indifferenziato – ha dichiarato il vicesindaco Stefano Romiti – ma anche ingombranti, datati e recenti, derivati probabilmente da operazioni di trasloco e di conferimento errato, abbiamo riempito decine e decine di sacchi utilizzando contenitori specifici per differenziare, già in quella sede, compatibilmente con le dimensioni e la tipologia dei rifiuti”.

I sacchi sono stati temporaneamente collocati lungo il ciglio della strada e nell’arco della giornata saranno rimossi dagli operatori del gestore del servizio di raccolta dei rifiuti Alia.

 

“Un ringraziamento – aggiungono gli assessori Pruneti e Faini – a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata di cultura ambientale e rispetto del patrimonio pubblico fondata sul ruolo della cittadinanza attiva e il coinvolgimento della comunità”.

 

Nel corso dell’iniziativa sono state consegnate alcune pubblicazioni di Roberto Cavallo Keep Clean and Run.

 

“Ci auguriamo di ripetere presto, in altre aree – conclude il vicesindaco Romiti – l’esperienza virtuosa che abbiamo realizzato lungo la Chiantigiana grazie alla sensibilità e all’operosità dei cittadini e del volontariato locale, una risorsa preziosa quest’ultima, con la quale ancora una volta abbiamo sottolineato l’importanza del conferimento corretto dei rifiuti e la necessità di rispettare, tenere pulito e valorizzare l’ambiente e le aree pubbliche che la comunità condivide nella quotidianità”.

 

 

 

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...