spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    VIDEO / Branco di 8 lupi ripreso dalle telecamere di un’azienda agricola di Greve in Chianti

    "E' una famiglia con i cuccioli cresciuti - ci spiega uno dei massimi esperti a livello regionale di lupi - che a breve si allontaneranno, andando alla ricerca di un territorio tutto loro"

    GREVE IN CHIANTI – Il video che vedete qui sopra sta facendo rapidamente il giro delle chat. In Chianti, ma non solo.

    Qualcuno l’ho ha giĂ  inviato, per rendere nota la questione, anche alla Regione Toscana.

    Come potete vedere si tratta di un branco di otti lupi. Tutti in salute, o almeno così pare di capire da queste riprese al buio.

    Riprese effettuate nei giorni scorsi da una telecamera posizionata all’interno di una azienda agricola, nel comune di Greve in Chianti.

    Che, nel territorio del Chianti fiorentino, è quello con il maggior “tasso” di avvistamenti in assoluto.

    # VIDEO / Greve in Chianti, ultimo giorno di novembre con una mattinata da attraversamento lupi

    # Ancora un avvistamento di lupi (in un borgo colonico, al tramonto) a Greve in Chianti

    Ma se in passato si era trattato di avvistamenti singoli, o al massimo in coppia, in questo caso si tratta di otto esemplari tutti insieme.

    Non si tratta della prima volta che le telecamere di questa azienda agricola riprendono i lupi all’interno della proprietĂ .

    Mai però, ci confermano, era accaduto di riprendere un branco così numeroso.

    “E’ una famiglia con i cuccioli cresciuti – ci spiega uno dei massimi esperti a livello regionale di lupi, Duccio Berzi – che a breve si allontaneranno, andando alla ricerca di un territorio tutto loro e di un compagno o una compagna”.

    Berzi, peraltro, si occupa di seguire le dinamiche della diffusione del lupo proprio nel nostro territorio: “In questa stagione – aggiunge – gli adulti ed i cuccioli ormai sono indistinguibili”.

    # L’INTERVISTA / La presenza dei lupi nel territorio chiantigiano spiegata dal dottor Duccio Berzi

    Un lavoro fondamentale quello di Berzi e di chi collabora con lui: per capire le dinamiche di questa specie nei nostri territori. E aiutare a sviluppare un forma di convivenza pacifica.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...