In risposta all’ordine del giorno del Pd e del piagnisteo relativo allo 0,49% di tagli che oltretutto il Governo sta cercando di mitigare, mi viene da rispondere così.
Ve ne hanno levati pochi… per come li usate!
Ricordatevi anche dei tagli alla sanità fatti dalla Regione Toscana ben prima del Governo meloni! Il medico del 118 è stato tolto da voi il 15 giugno del 2022!
Spendete 1.820.000 di soldi PNRR per la frana della circonvallazione nord inaugurata nel 2009, che invece dovevate richiedere al progettista, al geologo, al direttore dei lavori, al collaudatore e alla ditta esecutrice dei lavori!
Già nel 2008 il sottoscritto, Romano Dorigoni e Maria Teresa Lumachi, avevamo presentato una interrogazione in tal senso: nulla di fatto!
Ma faccio notare che i soldini del PNRR sono prestiti che dobbiamo pagare tutti noi cittadini.
Per non parlare poi anche della frana del primo tratto, avvenuta dopo appena 20 giorni dalla inaugurazione. Anche lì solita manfrina e tutto in cavalleria!
Vogliamo anche parlare della riqualificazione Stianti? A parte la presa in giro della continuità dell’attività promessa e mai mantenuta con l’avallo dell’amministrazione dell’epoca.
Si possono spendere oltre 5 milioni di euro per rigenerare un’area finita di costruire nel 2004?
Vogliamo parlare dei quattrini buttati al vento per l’inceneritore di Testi e per l’impianto di compostaggio che ora sono cattedrali nel deserto?
Ma della Tari che è aumentata di quasi il 50% dal 2018 per la vostra politica sui rifiuti scellerata, ne vogliamo parlare?
Per non parlare poi degli sprechi della Regione Toscana sulla sanità, a partire dai 400 milioni di euro di Massa solo per fare un esempio.
Quindi, prima di parlare e di strumentalizzare il dito guardate la luna che avete divorato in toscana in 50 anni e negli oltre 10 anni che avete governato a livello centrale senza essere nemmeno eletti!
Enrico Farina
©RIPRODUZIONE RISERVATA