spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 1 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Halloween… da paura in via di Luiano: ladri in tre case, fra porte sfondate e inferriate segate

    Portati via un po' di soldi contanti, qualche gioiello in oro, latte di olio d'oliva. Nessuna delle case (tutte abitate) era dotata di sistema d'allarme

    LUIANO (SAN CASCIANO) – Un pomeriggio-prima serata da incubo quello di ieri, venerdì 31 ottobre, giorno di Halloween, in molte zone del comune di San Casciano.

    In un borghetto di case in via di Luiano ad esempio, la strada che da Mercatale scende verso il fondovalle della Greve.

    Qui tre case, libere dalla mattina (le 9) e le 16.30, con le persone fuori per lavoro, sono state visitate dai ladri.

    Quindi tutte case regolarmente abitate, ma in quelle ore vuote.

    I ladri sono riusciti a entrare in tutte e tre (nessuna di loro dotata di sistema di allarme), sfondando le porte con grimaldelli, calci e spallate. E non solo.

    “In una di queste – ci racconta uno dei proprietari – non riuscendo a forzare la porta, sono riusciti a segare le inferriate (probabilmente con un flessibile a batteria) a una finestra, entrando da lì”.

    “Sono riusciti a portare via qualche euro contante – prosegue l’uomo nel suo racconto – parliamo di piccole cifre”.

    “E forse – prosegue – qualche gioiello in oro. Inoltre, in una delle tre case hanno trovato e portato via delle latte di olio d’oliva”.

    I carabinieri sono stati chiamati poco prima delle 17, e sono arrivati sul posto attorno alle 19.30.

    “Quando abbiamo chiamato il 112 – conclude il racconto – ci avevano subito avvertito di forti ritardi, dovuti ai numerosissimi colpi effettuati in zona nella giornata di ieri”.

    Anche a Mercatale infatti (ve lo raccontiamo in un altro approfondimento) quello di Halloween è stato un pomeriggio ad alta tensione.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...