Sarà un viaggio ricco di fascino e di emozioni, quello che Il Gazzettino del Chianti e delle colline fiorentine si appresta ad effettuare nelle aziende agricole iscritte al Consorzio Vino Chianti Classico.
Il Consorzio infatti, sposando l’idea del giornale, ha deciso di mettere a disposizione per alcuni mesi questo spazio, la rubrica de “Il Canto del Gallo”, per le sue aziende: che potranno usufruirne per raccontarsi e raccontare quello che sono e quel che vogliono essere.
Un’azienda alla settimana (l’articolo verrà pubblicato ogni sabato) verrà ospitata dal Gazzettino in questo spazio: i nostri giornalisti si recheranno in ognuna di loro, incontreranno i proprietari, i lavoratori, coloro che ogni giorno si alzano per realizzare alcuni dei nostri fiori all’occhiello. Vino, olio, vinsanto… . Che si occupano di accoglienza, rappresentando il biglietto da visita del Chianti nel mondo. Vere e proprie storie di impresa: ne racconteremo l’inizio e, soprattutto, il presente e il futuro. Per capire dove guardano e come lo fanno.
Sarà un viaggio splendido, impegnativo: ogni azienda potrà liberamente proporsi al Gazzettino per essere visitata. Il Consorzio infatti ha inviato a tutte le imprese l’invito ad accogliere i nostri giornalisti: spedito solo alcuni giorni fa, sono già tantissime le aziende agricole che si sono fatte avanti e con le quali abbiamo già fissato gli appuntamenti. Chi volesse ulteriori informazioni può richiederle a redazione@gazzettinodelchianti.it. La prima azienda su “Il Canto del Gallo” arriva… sabato 12 gennaio. Non perdetevela!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
IL CHIANTI CLASSICO
Quando si apre una bottiglia di Chianti Classico ci si immerge in una storia che parte da lontano. Nei 70.000 ettari del territorio di produzione del Gallo Nero, uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Firenze e Siena delimitano il territorio di produzione.
Otto comuni: Castellina, Gaiole, Greve e Radda in Chianti per intero e, in parte, quelli di Barberino Tavarnelle, Castelnuovo B.ga, Poggibonsi, San Casciano.
Un terroir unico per la produzione di vino e olio di qualità; centinaia di etichette garantite dalla DOCG: è vero Chianti Classico solo se sulla fascetta presente sul collo di ogni bottiglia si trova lo storico marchio del Gallo Nero.
Il Consorzio Vino Chianti Classico conta, ad oggi, oltre 600 produttori associati. In questo spazio racconteremo presente e futuro del vino e dell’olio in questo territorio; storie, strategie, rapporto con il mondo. Info: www.chianticlassico.com.



































