CASTELLINA IN CHIANTI – “Complimenti al Consorzio Chianti Classico per il riconoscimento ricevuto dal Consiglio regionale in occasione dei suoi 100 anni di attività. Questo testimonia il suo ruolo di ambasciatore della toscanità e del Chianti nel mondo e ribadisce quanto il Consorzio sia uno dei motori fondamentali al fianco delle istituzioni per tutelare e sviluppare un territorio che aspira a entrare nel Patrimonio dell’Umanità Unesco”.
Con queste parole il sindaco di Castellina in Chianti, Giuseppe Stiaccini, commenta l’iniziativa a cui ha partecipato ieri, martedì 26 novembre, nella sala del Gonfalone di Palazzo del Pegaso a Firenze, dove il presidente del consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha consegnato al Consorzio Chianti Classico, rappresentato dal presidente, Giovanni Manetti, e dalla direttrice, Carlotta Gori.
Con una targa con questa motivazione: “Ambasciatore della toscanità nel mondo ed espressione dell’eccellenza del vino toscano, nei 100 anni della fondazione”.
Il Consorzio Vino Chianti Classico (nell’anno del suo centenario) premiato dalla Regione Toscana
“Il riconoscimento assegnato al Consorzio Chianti Classico – aggiunge Stiaccini – ne valorizza il profondo legame con il territorio e con una delle sue principali eccellenze, quale è il vino, ma soprattutto segna un’ulteriore tappa nella candidatura Unesco del nostro territorio”.
“I Comuni del Chianti senese e fiorentino – conclude il primo cittadino castellinese – sono pronti a fare la loro parte, insieme al Consorzio Chianti Classico e con la collaborazione di tutti coloro che vorranno farne parte, unendo energie e risorse per cogliere un’opportunità ricca di potenzialità sociali, culturali ed economiche”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA