FIRENZE – Oggi la Regione Toscana ha premiato il Consorzio Vino Chianti Classico, nelle figure del presidente Giovanni Manetti e del direttore Carlotta Gori, come “Ambasciatore della toscanità nel mondo ed espressione dell’eccellenza del vino toscano nei 100 anni dalla fondazione”.
“E’ stato un vero piacere oggi – commenta la consigliera regionale Fiammetta Capirossi – aver preso parte alla premiazione del Consorzio per i suoi 100 anni. Quando nel 1924 ben 33 produttori si misero insieme, oltrepassando confini amministrativi, e con una lungimiranza che ad oggi ha portato, il Consorzio ad avere oltre 500 produttori, è la dimostrazione per eccellenza che la visione fu quella giusta”.
“Oggi – aggiunge – non viene premiato solo un consorzio di produttori, oggi è stata premiata la volontà, il lavoro dell’uomo, l’unicità dell’unione uomo terra ed il frutto che scaturisce da essa.
Oggigiorno, quello che è stato richiamato con forza, è la tutela e la promozione del prodotto in un mercato ormai globale, e dove il territorio è fondamentale per continuare a crescere ogni giorno”.
“L’importanza delle risorse naturali – prosegue Capirossi – del paesaggio e la salvaguardia delle comunità locali, (così come richiamato dal presidente Manetti), stanno dentro il prodotto, così come il distretto rurale, il distretto biologico, e la candidatura a patrimonio dell’Unesco”.
“Certo oggi non vuol certo essere un punto di arrivo – dice ancora – ma bensì l’ennesimo punto di partenza, per migliorare quello che già rappresenta un’eccellenza di tutto il territorio toscano ed italiano”.
“Ed oggi ancor di più – ha tenuto a dire – si è sentita la mancanza di una persona che ha sempre lavorato incessantemente per il bene del suo territorio. Quel territorio, quelle persone che lo hanno portato a rappresentarle in consiglio regionale. Massimiliano Pescini oggi ci è mancato più di altri giorni, e sarebbe stato sicuramente entusiasta che la Regione premiasse il Consorzio del Chianti Classico”.
“Non posso quindi che ribadire le mie congratulazioni per il lavoro che il Consorzio svolge quotidianamente – conclude Capirossi – facendo gli auguri per un futuro roseo e prospero, con tante altre soddisfazioni che sicuramente arriveranno, perché il buon lavoro dà sempre ottimi frutti”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA