spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 13 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Consorzio Vino Chianti Classico (nell’anno del suo centenario) premiato dalla Regione Toscana

    Come “Ambasciatore della toscanità nel mondo ed espressione dell’eccellenza del vino toscano nei 100 anni dalla fondazione”

    FIRENZE – Oggi la Regione Toscana ha premiato il Consorzio Vino Chianti Classico, nelle figure del presidente Giovanni Manetti e del direttore Carlotta Gori, come “Ambasciatore della toscanità nel mondo ed espressione dell’eccellenza del vino toscano nei 100 anni dalla fondazione”.

    “E’ stato un vero piacere oggi – commenta la consigliera regionale Fiammetta Capirossi – aver preso parte alla premiazione del Consorzio per i suoi 100 anni. Quando nel 1924 ben 33 produttori si misero insieme, oltrepassando confini amministrativi, e con una lungimiranza che ad oggi ha portato, il Consorzio ad avere oltre 500 produttori, è la dimostrazione per eccellenza che la visione fu quella giusta”.

    “Oggi – aggiunge – non viene premiato solo un consorzio di produttori, oggi è stata premiata la volontà, il lavoro dell’uomo, l’unicità dell’unione uomo terra ed il frutto che scaturisce da essa.
    Oggigiorno, quello che è stato richiamato con forza, è la tutela e la promozione del prodotto in un mercato ormai globale, e dove il territorio è fondamentale per continuare a crescere ogni giorno”.

    “L’importanza delle risorse naturali – prosegue Capirossi – del paesaggio e la salvaguardia delle comunità locali, (così come richiamato dal presidente Manetti), stanno dentro il prodotto, così come il distretto rurale, il distretto biologico, e la candidatura a patrimonio dell’Unesco”.

    “Certo oggi non vuol certo essere un punto di arrivo – dice ancora – ma bensì l’ennesimo punto di partenza, per migliorare quello che già rappresenta un’eccellenza di tutto il territorio toscano ed italiano”.

    “Ed oggi ancor di più – ha tenuto a dire – si è sentita la mancanza di una persona che ha sempre lavorato incessantemente per il bene del suo territorio. Quel territorio, quelle persone che lo hanno portato a rappresentarle in consiglio regionale. Massimiliano Pescini oggi ci è mancato più di altri giorni, e sarebbe stato sicuramente entusiasta che la Regione premiasse il Consorzio del Chianti Classico”.

    “Non posso quindi che ribadire le mie congratulazioni per il lavoro che il Consorzio svolge quotidianamente – conclude Capirossi – facendo gli auguri per un futuro roseo e prospero, con tante altre soddisfazioni che sicuramente arriveranno, perché il buon lavoro dà sempre ottimi frutti”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...