spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 24 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Gallo Nero sbarca… sulle nevi

    Quattrocentocinquanta chilometri. Questa la distanza tra lo skyline delle colline vitate del Chianti e la  fotografia algida delle vette di San Candido, in provincia di Bolzano.

    Due territori che, al di là delle differenze storiche, paesaggistiche e culturali, si incontreranno il prossimo 16 marzo nella Gallo Nero Sky Cup, una gara ad alta quota firmata Chianti Classico. Non sarà un normale Slalom Gigante, ma piuttosto una sfida tra produttori di uno dei vini più noti al mondo, una selezione delle migliori firme del giornalismo italiano e gli appassionati di sci che in questo periodo affollano le piste delle Nero

    Ad anticipare la gara una settimana di degustazioni di Chianti Classico nei migliori ristoranti e locali di San Candido e sabato 15 marzo una cena ad alta quota al Rifugio Gigante Baranci (1.449 mt) dove le specialità gastronomiche locali saranno abbinate a 34 diverse etichette di Chianti Classico delle 21 aziende partecipanti all’iniziativa.

    E in particolare: Bibbiano, Casaloste, Castelli del Grevepesa, Castello d’Albola, Castello di Cacchiano, Castello di Fonterutoli, Castello di Gabbiano, Castello di Meleto, Castello di Verrazzano, Castello di Vicchiomaggio, Castello di Volpaia, Cinciano, Colle Bereto, Felsina, Fontodi, Luiano, Rocca delle Macìe, Ruffino, San Felice, Tenuta di Lilliano e Villa Calcinaia.

    La manifestazione è sponsorizzata da Allianz, uno dei principali gruppi assicurativi a livello europeo.

    Il Gallo Nero continua così ad alimentare la sua anima sportiva attraverso la Chianti Classico Company, il vero e proprio “braccio armato” del Gallo Nero nato in seno al Consorzio Chianti Classico per la gestione delle sue iniziative speciali. In questo ambito, partendo dai Mondiali di ciclismo svoltisi a settembre in Toscana, la Company ha dato il via alla creazione e sponsorizzazione di eventi sportivi di profilo internazionale, come la recente Firenze Urban Trail, una corsa podistica in notturna di 13 km svoltasi lo scorso 1 marzo nel centro storico fiorentino, sotto l’emblema del Gallo Nero.

    Ma l’anima sportiva del Chianti Classico verrà declinata ancora una volta con il ciclismo nel prossimo mese di giugno, quando tornerà la Gran Fondo del Gallo Nero che vedrà sfidarsi nello scenario unico delle colline chiantigiane centinaia di ciclisti accomunati dalla passione delle due ruote e del buon vino.

    “In ogni nostra bottiglia c’è la passione del produttore non solo verso il proprio vino ma anche per uno dei territori più belli del mondo – dichiara Giuseppe Liberatore, direttore generale del Consorzio Vino Chianti Classico – Da qualche anno abbiamo affidato alla Chianti Classico Company la gestione di iniziative sportive da vivere nei territori più suggestivi del nostro paese, per condividere insieme agli appassionati del vino e  dello sport l’immenso patrimonio naturale e culturale italianoQ”.

    “Un vero e proprio invito – conclude Liberatore – a condividere uno stile di vita fatto di grandi emozioni e momenti unici. Così come evidenziato anche nella campagna Sentiti Unico, l’headline che abbiamo scelto di abbinare a questo tipo di eventi”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    IL CHIANTI CLASSICO

    Quando si apre una bottiglia di Chianti Classico ci si immerge in una storia che parte da lontano. Nei 70.000 ettari del territorio di produzione del Gallo Nero, uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Firenze e Siena delimitano il territorio di produzione.

    Otto comuni: Castellina, Gaiole, Greve e Radda in Chianti per intero e, in parte, quelli di Barberino Tavarnelle, Castelnuovo B.ga, Poggibonsi, San Casciano.

    Un terroir unico per la produzione di vino e olio di qualità; centinaia di etichette garantite dalla DOCG: è vero Chianti Classico solo se sulla fascetta presente sul collo di ogni bottiglia si trova lo storico marchio del Gallo Nero.

    Il Consorzio Vino Chianti Classico conta, ad oggi, oltre 600 produttori associati. In questo spazio racconteremo presente e futuro del vino e dell’olio in questo territorio; storie, strategie, rapporto con il mondo.  Info: www.chianticlassico.com.

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...