spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 24 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Gallo Nero brinda all’Europa

    Ben 44 relatori di eccellenza hanno già confermato la loro presenza: si tratta di The State of the Union, una grande conferenza in attesa del prossimo appuntamento elettorale europeo, organizzata a Firenze nei prossimi giorni (7/8 e 9 maggio) dall’European University Institute.

    Il Consorzio Vino Chianti Classico sarà presente per brindare all’Europa, con l’offerta dei propri vini in tutti gli appuntamenti previsti nell’ultima giornata della grande kermesse. Per chiudere con una degustazione delle eccellenze del Gallo Nero per tutti gli ospiti della conferenza che si terrà in Sala d’Armi a Palazzo Vecchio, la sera del 9 maggio.

    “Siamo molto contenti e onorati di essere stati selezionati come portavoce delle eccellenze del nostro territorio. L’Europa brinderà a Firenze con il Chianti Classico Gallo Nero – afferma Sergio Zingarelli, presidente del Consorzio – in un evento a cui non potevamo mancare, che vede la partecipazione di 600 prestigiosi ospiti internazionali, autorità accademiche, politiche e esponenti della società civile e del mondo degli affari oltre a 200 giornalisti delle più autorevoli testate nazionali e internazionali. Un parterre di eccellenza.”

    Parteciperanno infatti alla conferenza, fra le varie personalità: Josè Manuel Barroso, presidente della Commissione Europea, Stefania Giannini, ministro dell’Educazione, dell’Università e della Ricerca; Sylvie Kauffmann, direttrice editoriale di Le Monde; Federica Mogherini, ministro degli Affari Esteri; Mario Monti, ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, ex presidente della Commissione Europea; Matteo Renzi, presidente del Consiglio dei Ministri.

    La conferenza si chiuderà con il dibattito del 9 maggio a Firenze, tenuto alla presenza straordinaria del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e con la degustazione di alcuni dei migliori prodotti enogastronomici dell’area fiorentina, fra cui appunto il Chianti Classico Gallo Nero.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    IL CHIANTI CLASSICO

    Quando si apre una bottiglia di Chianti Classico ci si immerge in una storia che parte da lontano. Nei 70.000 ettari del territorio di produzione del Gallo Nero, uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Firenze e Siena delimitano il territorio di produzione.

    Otto comuni: Castellina, Gaiole, Greve e Radda in Chianti per intero e, in parte, quelli di Barberino Tavarnelle, Castelnuovo B.ga, Poggibonsi, San Casciano.

    Un terroir unico per la produzione di vino e olio di qualità; centinaia di etichette garantite dalla DOCG: è vero Chianti Classico solo se sulla fascetta presente sul collo di ogni bottiglia si trova lo storico marchio del Gallo Nero.

    Il Consorzio Vino Chianti Classico conta, ad oggi, oltre 600 produttori associati. In questo spazio racconteremo presente e futuro del vino e dell’olio in questo territorio; storie, strategie, rapporto con il mondo.  Info: www.chianticlassico.com.

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...