spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 24 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’aperitivo? Il giovedì con i produttori di Chianti Classico al Mercato Centrale

    L’aperitivo con i produttori del Chianti Classico all’Enoteca del Chianti Classico al Mercato Centrale Firenze.

    Tutti i giovedì sera dalle 18 alle 20 i produttori in persona presentano le proprie etichette: 24 sono le aziende che si avvicendano in 10 appuntamenti da non perdere fino a dicembre. In abbinamento le delizie gastronomiche dello chef dell’Enoteca, studiate per ciascuna serata.

    La bottega, unico wine shop del primo piano, oltre a offrire la più ampia collezione di etichette del Gallo Nero nel capoluogo toscano, questo autunno è anche la location d’elezione per conoscere il territorio e i suoi produttori.

    I prossimi appuntamenti: giovedì 3 dicembre Castello di Gabbiano (San Casciano), Querceto di Castellina (Castellina in Chianti), Podere La Villa (San Casciano).

    Giovedì 10 dicembre Gagliole (Castellina in Chianti), Castello d’Albola (Radda in Chianti), Vignole (Greve in Chianti).

    Giovedì 17 dicembre Castello di Verrazzano (Greve in Chianti), Tenuta Villa Trasqua (Castellina in Chianti), Lornano (Castellina in Chianti).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    IL CHIANTI CLASSICO

    Quando si apre una bottiglia di Chianti Classico ci si immerge in una storia che parte da lontano. Nei 70.000 ettari del territorio di produzione del Gallo Nero, uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Firenze e Siena delimitano il territorio di produzione.

    Otto comuni: Castellina, Gaiole, Greve e Radda in Chianti per intero e, in parte, quelli di Barberino Tavarnelle, Castelnuovo B.ga, Poggibonsi, San Casciano.

    Un terroir unico per la produzione di vino e olio di qualità; centinaia di etichette garantite dalla DOCG: è vero Chianti Classico solo se sulla fascetta presente sul collo di ogni bottiglia si trova lo storico marchio del Gallo Nero.

    Il Consorzio Vino Chianti Classico conta, ad oggi, oltre 600 produttori associati. In questo spazio racconteremo presente e futuro del vino e dell’olio in questo territorio; storie, strategie, rapporto con il mondo.  Info: www.chianticlassico.com.

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...