spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Simone Secchi, rispondendo alla lettera di un cittadino, spiega opere e cifre

    Un'accurata risposta dell'assessore ai lavori pubblici del Comune di Greve in Chianti, Simone Secchi, al cittadino grevigiano (Marco Raveggi), che in una lettera inviata al Gazzettino del Chianti nelle scorse settimane aveva evidenziato la non completezza dei lavori in corso su piazza della Resistenza (clicca qui per leggere la lettera).

     

    "La prosecuzione dei lavori di completamento del parcheggio di piazza della Resistenza – dice Secchi – ha riguardato nelle scorse settimane la stesura del binder e del manto di finitura dell’asfalto (vedi foto). Nei prossimi giorni verrà invece realizzata la segnaletica stradale per la delimitazione dei posti auto e dei ciclomotori".

     

    "Tale opera – tiene ad evidenziare il responsabile dei lavori pubblici – come è giusto che sia, non è stata dettata dagli articoli più io meno scandalistici apparsi sulla stampa nei mesi scorsi, ma era già programmata dalla seconda metà del 2012. Infatti i lavori, già progettati, finanziati e appaltati nel 2012 sono rimasti fermi per le avverse condizioni meteorologiche e per i mesi intercorsi tra chiusura del bilancio 2012 e approvazione di quello 2013".

     

    "Per quanto riguarda l’importo dei lavori – prosegue Secchi – quanto finanziato dalla Regione Toscana (825.000 euro) è stato interamente impegnato per coprire le spese dei lavori precedentemente eseguiti. I lavori recentemente realizzati sono invece stati finanziati con risorse comunali. Per il completamento dei lavori del parcheggio (installazione ascensore, rivestimento facciate, piantumazioni esterne) rimangono ancora da risolvere alcune questioni di carattere amministrativo, legate ad  una non corretta approvazione degli atti nel corso della precedente amministrazione. Per tali aspetti procedurali l’amministrazione si sta impegnando nelle varie sedi opportune".

     

    "Tengo anche a precisare – dice ancora – che il completamento del parcheggio richiederà un importo ben superiore al residuo del finanziamento regionale (75.000 euro al completamento dei lavori). A tale scopo dovranno essere reperite le necessarie risorse tenendo anche conto che ciò andrà a scapito di altri lavori pubblici necessari per il Comune di Greve. In ogni caso il parcheggio, ancorché mancante delle finiture, è ad oggi funzionale alle esigenze per cui è stato progettato".

     

    "Nella prima settimana di giugno – conclude – sarà inoltre istituito il doppio senso in via Luca Cini al fine di migliorare l’accessibilità al parcheggio per chi proviene dal centro del paese".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...