spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Covid-19, sostegno della Regione Toscana agli enti fieristici con contributi a fondo perduto

    Rivolti a chi ha patito perdite di fatturato importanti come diretta conseguenza dell’emergenza. La giunta regionale toscana ha approvato una proposta di legge e stanziato 2 milioni di euro per il 2020

    FIRENZE – La Regione Toscana si muove in soccorso degli enti fieristici che dall’inizio dell’emergenza Covid-19 sono stati costretti ad annullare o rinviare un numero considerevole di manifestazioni con la conseguenza di vedere i loro fatturati “prosciugati”.

    La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’economia Leonardo Marras, ha approvato nell’ultima seduta una proposta di legge che dovrà adesso essere discussa dal consiglio regionale.

    “Si tratta di un intervento assolutamente necessario – commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani – in un settore che giĂ  ha subito importanti perdite e che dĂ  occupazione a tante persone”.

    “L’obiettivo – spiega l’assessore Marras – è sostenere per l’appunto le imprese che hanno patito seri contraccolpi in questi mesi, in modo da affrontare i problemi di liquidità e di occupazione che si sono trovate ad affrontare”.

    Sono previsti per questo contributi a fondo perduto.

    Ne potranno beneficiare tutti gli enti fieristici che abbiano in disponibilità, a qualsiasi titolo (non importa se in proprietà o in uso), un quartiere per accogliere manifestazione nazionali e internazionali e che, tra febbraio ed agosto 2020, abbiano visto diminuire di almeno un terzo i loro fatturati rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019.

    Il contributo, a parziale compensazione delle perdite, oscillerĂ  sarĂ  del 20 o del 30 per cento a seconda che la superficie coperta a disposizione degli espositori sia inferiore o superiore a 15 mila metri quadri.

    Per il 2020 la giunta ha stanziato in bilancio 2 milioni di euro. 

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...