Vino, gastronomia. Ma anche stornelli e vernacolo: era prevista una super giornata a Monsanto

MONSANTO (BARBERINO VAL D'ELSA) – Negli ultimi scorci d'estate Monsanto aveva riproposto la Seconda edizione di “Calici d'arte”.

 

L'evento avrebbe dovuto svolgersi inizio domenica 15 settembre a partire dalle 15 in piazza Don Ugo Cianferoni con l'apertura degli stand enogastronomici e dei mercatini artigianali. Ma le previsioni meteo per la domenica hanno convinto gli organizzatori a rimandare tutto a una nuova data che verrà comunicata al più presto.

 

Il vino sarà il vero leitmotiv della serata; cinque i produttori vinicoli che, si spera presto, faranno degustare i loro vini, naturalmente tutti di produzione nel territorio chiantigiano.

 

Queste le aziende che partecipano alla degustazione:  il “Castello della Paneretta”, il “Castello di Monsanto”, “Il campino”, l'azienda vinicola “Isole e Olena” e “Poggio al Chiuso”. Una selezione di vini scelti sarà quindi presentata dagli espositori. Per tutti coloro che parteciperanno sarà possibile effettuare le degustazioni in due modalità da 16 o 8 assaggi.

 

Molte le attrazioni che faranno da colonna sonora all'evento; il pomeriggio si aprirà alle 16 con lo spettacolo per bambini “Sulle ali della Fantasia”. Dalle 17 lo spazio sarà interamente dedicato alla musica; don Mario Costanzi con altri componenti porterà in scena un concerto di cover e brani inediti da lui realizzati; uno spettacolo frutto del lavoro del Cantiere musicale realizzato all'interno dell'Oratorio Giovanni  Paolo II di Cortenuova a Empoli.

 

Seguiranno alle 18. gli Stornelli del coro della Cappella musicale San Bartolomeo di Barberino val d'Elsa. Alle 21 il palco sarà "solcato" da Valerio Ranfagni & i belli dentro. L'attore fiorentino con Valeria Vitti, Giancarlo Palmas, Gabriella Ceccherini e Marco Consorti porterà in scena “Che accèchi se unn'è vero!” uno spettacolo di Cabaret e sketeches in perfetto stile fiorentino. In occasione dell'evento inoltre il pittore senese Renzo Regoli esporrà le sue opere in tutta la piazza.

 

L'evento con il supporto del Comune di Barberino val d'Elsa è realizzato dal comitato del SS. Crocifisso in collaborazione con “la Compagnia di Monsanto”. Per informazioni visitare il sito: www.calicidarte.wordpress.com oppure www.compagniadimonsanto.it.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...