spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Integratori, dieta e sport: rimettersi in forma dopo il lockdown

    Come riprendere un po ‘di forma fisica dopo due anni di lockdown? Nella speranza di venire fuori dalla pandemia quanto prima possibile, ecco qualche consiglio utile

    Tra i vari problemi che ha portato, la pandemia ha costretto palestre e centri sportivi a chiudere a tempo indeterminato.

    Con una possibile riapertura estiva, i gestori di questi impianti cominciano a vedere un po’ di luce, così come gli appassionati di sport costretti a casa. Di certo ci sono cose ben più gravi che mettere su qualche chiletto, ma non può certo fare male cominciare a organizzarsi per riprendere la propria forma fisica.

    Durante il lockdown il poco movimento non ha di certo giovato al fisico e può aver causato un minimo di perdita del tono muscolare, specialmente negli arti bassi. 

    Chi ha lavorato da casa inoltre si è trovato con ben poche possibilità di muoversi e uscire, sfogando magari un po’ di stress sui piaceri del cibo e magari anche bevendo qualche birretta di troppo. Tutto nella norma, d’altronde il Covid non è stato un evento piacevole, quindi è del tutto normale se vi siete distratti provando qualche nuova ricetta. 

    Con l’arrivo dei vaccini, in Italia si prevede di raggiungere l’immunità di gregge in estate, periodo nel quale sarà probabilmente possibile tornare a fare attività fisica individuale in modo da perdere quei chili di troppo e tornare in forma. 

    La dieta

    Se avete tenuto i nervi saldi al punto di tenervi a dieta durante il lockdown, allora probabilmente non avrete bisogno di leggere questo paragrafo. In caso contrario, potreste considerare di cominciare una dieta per perdere i chili in eccesso. Di norma l’attività fisica andrebbe sempre accompagnata da una dieta equilibrata, specialmente superata una certa età.  

    Attenzione però, perché ormai il concetto di dieta basato solo su verdure e sull’eliminazione completa dei carboidrati è stato superato.

    Per questo è importante seguire un regime alimentare bilanciato, possibilmente rivolgendovi ad un nutrizionista che dopo accurati esami, potrà creare una dieta fatta su misura. Questo perché occorre bilanciare la perdita di grassi, senza però causare una diminuzione della massa muscolare.

    La dieta chiaramente comporta rinunce e sacrifici, inoltre dovrete prendere nuove abitudini, come ad esempio fare uno spuntino tra i pasti e cercare di mangiare ad orari regolari. Non è sempre facile, ma la costanza premia. Diciamo che seguendo una dieta con costanza potrete vedere i primi risultati dopo qualche mese. 

    Lo sport

    La dieta senza attività fisica vi farà perdere chili, ma solo fino ad un certo punto, per questo dovrete necessariamente abbinare un po’ di sport. Se tutto va bene le palestre e le piscine dovrebbero riaprire a breve, quindi con le dovute precauzioni potrete tornare ad allenarvi.

    Nel caso non siate tipi sportivi, potreste avere qualche dubbio su quale attività scegliere. La palestra può dare ottimi risultati, ma dovrete farvi preparare una scheda su misura da un personal trainer, in modo da poter fare gli esercizi giusti per raggiungere i vostri obiettivi. Il lato negativo è che se non la prendete con la giusta motivazione, l’attività in palestra può risultare un filo noiosa. 

    Il nuoto può risultare più stimolante, in quanto si tratta di un vero e proprio sport al quale con il tempo ci si può anche appassionare. Se non avete mai imparato gli stili base, potrete considerare di iscrivervi ad un corso in modo da essere seguiti da un istruttore. Esistono corsi base e avanzati che le piscine comunali organizzano con le varie scuole di nuoto. Una volta finito il corso però dovrete trovare la spinta per andare in piscina e fare le vostre vasche in modo regolare, cercando di aumentare sempre il ritmo e magari seguire un programma specifico. 

    Come la palestra e altre attività individuali, anche il nuoto ovviamente può annoiare, inoltre se non vi sentite motivati potreste anche andare in piscina solo per fare qualche vasca, senza raggiungere l’obiettivo prefissato. Il nuoto se fatto con costanza gioverà alle vostre articolazioni e definirà i muscoli, oltre a farvi perdere peso, con un guadagno costante di fiato e resistenza. 

    Gli integratori

    Partiamo dal presupposto che gli integratori alimentari non fanno miracoli, ma servono appunto ad ‘integrare’ alcune vitamine in una dieta. Possono tornare molto utili se siete allergici a determinati alimenti, oppure se non riuscite a consumare la quantità giusta di frutta o verdure nell’arco della settimana. 

    Ci sono diversi integratori che possono aiutare a sviluppare la massa muscolare e accelerare la perdita di peso, ma questi non sono prodotti miracolosi in quanto vanno sempre accompagnati dalla giusta attività fisica e da una dieta equilibrata. Diffidate quindi da prodotti sospetti che potrebbero rivelarsi delle truffe o addirittura risultare nocivi.

    Sul sito web https://unamenteforte.it/ potrete trovare tantissimi integratori di qualità e scegliere quello giusto per le vostre esigenze. 

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...