spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Cambio medico: tutte le modalità di accesso online per i cittadini residenti nella provincia di Firenze

    Nell'ultima settimana oltre 1.000 cittadini dell'Asl Toscana Centro hanno scelto il nuovo medico direttamente... da casa

    FIRENZE – E’attivo da tempo il servizio regionale “Scelta medico Online” sulla piattaforma Open Toscana, a cui possono accedere i anche cittadini iscritti all’anagrafe sanitaria dell’Asl Toscana Centro.

    La piattaforma regionale permette di accedere alle funzionalità del cambio medico attraverso più canali.

    Applicazione Web, fruibile tramite portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone al seguente link: http://servizi.toscana.it/?tema=salute, a cui si accede alla funzionalità di scelta del nuovo medico tramite tessera sanitaria attiva oppure con il sistema di identità digitale SPID.

    App SmartSST della Regione Toscana, disponibile e scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet.

    Totem PuntoSI disponibili nel territorio con tessera sanitaria attivata. L’elenco dei PuntoSi dell’Asl Toscana Centro è consultabile qui.

    Nell’ultima settimana la modalità di cambio medico online è stata scelta in totale da 1.013 cittadini residenti nei territori dell’Asl Toscana centro, di cui 666 in zona fiorentina, 171 in zona pistoiese, 158 in zona pratese e infine 18 in ambito empolese.

    “La modalità online permette di agevolare il cittadino nella scelta del servizio comodamente da casa, evitando di recarsi agli sportelli e semplificando le procedure di accesso” sottolinea il dottor Leonardo Pasquini, direttore CUP e URP Ausl Toscana Centro.

    In alternativa il cittadino può fissare un appuntamento per effettuare la scelta del nuovo medico telefonando al numero unico aziendale 055545454 (tasto 2) o recandosi presso le farmacie o gli sportelli Cup territoriali. 

    Il numero unico aziendale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.30, il sabato ed i prefestivi dalle 7.45 alle 12.30.

    L’azienda sanitaria ricorda che è possibile inoltre effettuare la scelta del nuovo medico o pediatra di famiglia anche tramite email all’indirizzo dedicato inviando l’apposito Modulo cambio medico di famiglia con allegato la copia di un documento di identità valido.

    Di seguito gli indirizzi di posta elettronica suddivisi secondo la zona di appartenenza:

    • anagrafesanitaria.prato@uslcentro.toscana.it

    • anagrafesanitaria.pistoia@uslcentro.toscana.it

    • anagrafesanitaria.valdinievole@uslcentro.toscana.it

    • anagrafesanitaria.empoli@uslcentro.toscana.it

    • anagrafesanitaria.firenze@uslcentro.toscana.it

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...