FIRENZE-SIENA – Ancora un incidente stradale lungo la Firenze-Siena. E ancora una volta nel tratto (direzione Siena) fra le uscite di San Donato in Poggio e Poggibonsi. Forse uno dei più pericolosi dell'Autopalio.
Un'auto si ribaltata nella tarda mattinata di oggi, pochi minuti fa: sul posto i mezzi di soccorso (vigili del fuoco, Misericordia di Tavarnelle e Barberino) e gli uomini della polizia stradale di Firenze. E' arrivato anche l'elisoccorso Pegaso.
Spaventoso l'incidente, con un fuoristrada (con a bordo un uomo, 61enne, originario di Arezzo) che si è ribaltato per svariati metri. Finendo fuori strada e travolgendo, per circa 60 metri, piante, alberi, cartelli stradali.
Uomo che, per fortuna, non è in pericolo di vita: avendo visto gli esiti della sua tremenda scivolata fuori strada, c'è quasi da pensare al miracolo.
La strada è sempre stata regolarmente aperta, visto che l'auto non ostruiva la carreggiata.
All'incidente ha assistito un autotrasportatore di Tavarnelle, che ha dichiarato al Gazzettino del Chianti. "Noi autotrasportatori che percorriamo più volte al giorno l'Autopalio siamo preoccupati per i tanti, troppi incidenti che si stanno verificando".
"Purtroppo – ha proseguito – vengono meno tante misure di sicurezza su una strada altamente transitata, siamo in pericolo noi e i tanti automobilisti. Ho assistito a quest'ultimo incidente che per fortuna non ha avuto un epilogo drammatico".
Inoltre, come ben evidenzia, "la mancanza anche di una corsia d'emergenza mette a repentaglio anche la vita di chi si presta a soccorrere i feriti. Io vi invito a salire con me sul camion per farvi provare cosa vuole dire transitare su questo tratto della superstrada".
L'elisoccorso Pegaso dopo avere sceso medico, infermieri e il soccorso alpino, è atterrato nell'area di servizio Tamoil. Il paziente è stato successivamente trasportato in ospedale con l'ambulanza. I vigili del fuoco sono arrivati da Poggibonsi.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA















































