spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 6 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Novilia Cristofani e… il suo fungo da 1,2 kg trovato nei boschi sopra Panzano in Chianti

    Conosciuta da molti nel territorio per la sua passione di fungaiola, ho scovato questo splendido porcino nei nostri boschi chiantigiani

    PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – Un gran bel porcino quello trovato mercoledì scorso (prime delle… grandi piogge) da Novilia Cristofani nei boschi sopra Panzano in Chianti.

    Novilia, conosciuta da molti nel territorio per la sua passione di fungaiola, ha scovato questo splendido porcino (molto probabilmente un Boletus Aestivalis) nei boschi sopra alla frazione grevigiana.

    Una volta tornata a casa, lo ha messo sulla bilancia, che si è fermata al ragguardevole peso di 1,2 kg.

    Bilancia che è servita anche a pesare la splendida “piccia” che vedete nella foto qui sotto.

    Anch’essa ritrovata nella stessa giornata, che immaginiamo le rimarrà impressa a lungo.

    Quasi 800 grammi per altri due splendidi funghi.

    Che dire Novilia, avanti tutta!

    La stagione è ormai quasi alla fine, ma chissà che non riesca a concluderla con qualche altro super ritrovamento… .

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

     

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...