spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 22 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano: lunedì 23 dicembre il grande concerto di Natale del Corpo Musicale “Oreste Carlini”

    Alle 21.30 presso l'Auditorium Machiavelli di ChiantiBanca, con la direzione del Maestro Andrea Gheri, un programma (come sempre) impegnativo e di grande qualità musicale. Ingresso gratuito

    SAN CASCIANO – Lunedì 23 dicembre, alle 21.30, si terrà presso l’Auditorium Machiavelli di ChiantiBanca, a San Casciano, il consueto concerto di Natale del Corpo Musicale “Oreste Carlini”.

    È una tradizione che si ripete ogni 23 dicembre a partire dal 1982, anno in cui Claudio Gheri è diventato presidente del glorioso Corpo Musicale “Oreste Carlini”. Unica eccezione è stato il 2020, anno del Covid, nel quale non si è svolto.

    La Banda del proprio paese non è (solo) quella che sfila per il paese suonando “marcette” in occasione eventi civili, istituzionali e religiosi.

    “In realtà – tengono a far sapere dall'”Oreste Carlini” – il Corpo Musicale è molto di più: è considerato un’eccellenza come Banda a livello regionale. E anche a livello nazionale si prende il suo spazio”.

    Anche quest’anno il programma è ambizioso. Da dopo l’estate vengono svolte prove molto impegnative per riuscire a fare, anche questa volta, la consueta bella figura.

    Il programma di quest’anno, come sempre diretto dal Maestro Andrea Gheri, è il seguente.

    THE SECOND WALTZDmítrij Dmítrievič Šostakóvič

    LA CENERENTOLA (Sinfonia)Gioacchino Rossini

    IRISH TUNE FROM COUNTRY DERRYPercy Aldridge Grainger

    HERCULES Alan Menken

    CAROSONE HITS MEDLEYarr. Franco Arrigoni

    DEEP PURPLE MEDLEYarr. Toshihiko Sahashi

    THE BEST OF EARTH, WIND & FIREarr. Peter Kleine Schaars

    A CHRISTMAS CAROL FANTASY arr. Takashi Hoshide

    Si tratta di brani molto impegnativi: “Quella della banda – concludono dall'”Oreste Carlini” – è una forma di volontariato sociale che mette gratuitamente a disposizione della popolazione della musica di qualità”.

    La partecipazione al concerto di Natale come spettatore è, come sempre, completamente gratuita.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...