SAN CASCIANO – Prosegue il percorso di restyling della rete elettrica locale da parte di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica.
E che nel Chianti fiorentino sta effettuando operazioni di adeguamento e potenziamento degli impianti, sia attraverso operazioni propedeutiche alla digitalizzazione del sistema elettrico sia, laddove necessario, tramite attività di sostituzione apparecchiature elettriche, sostegni e conduttori di linee aeree.
Si tratta di lavori che renderanno la rete elettrica più resistente nonché fattore abilitante per attività digitali, in particolare la banda larga e tutti i servizi connessi.
Nel dettaglio, martedì 22 e giovedì 24 luglio a San Casciano i tecnici di E-Distribuzione eseguiranno interventi lungo la dorsale elettrica di Montefiridolfi, con particolare riferimento al tratto che transita dalle cabine Sant’Anna, Cicaleto, Miciolo, Purgatorio, Buondelmonti, La Loggia, La Collina.
Le operazioni, che devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono due interruzioni temporanee del servizio elettrico che E-Distribuzione ha diviso sui due giorni citati, con inizio lavori alle 8.30 e conclusione fine mattinata / primo pomeriggio.
Grazie a bypass provvisori da linee di riserva, le aree del “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze (pochi civici per ogni area coinvolta).
I cittadini sono informati attraverso affissioni, con il dettaglio dei civici, nelle zone coinvolte. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori durante i lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.
Le attività per l’adeguamento, il potenziamento e la digitalizzazione del sistema elettrico proseguiranno poi su altre zone del territorio. Ad esse, come precisato, seguiranno interventi specifici per la posa della fibra da parte dei soggetti preposti al compito.
E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica.
In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile sempre sul portale internet dell’azienda la “mappa delle disalimentazioni”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA