spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 27 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Via Verde”, iniziati i lavori per la ciclopista Ponte a Ema-Bagno a Ripoli (capoluogo)

    Collegherà il capoluogo con la frazione di Ponte a Ema, fino al ponticino sul fiume Ema, dove si congiungerà con l'altra opera PNRR già realizzata

    BAGNO A RIPOLI – Hanno preso avvio i lavori per la “Via Verde Ciclopedonale di Ritortoli”, opera dei comuni di Bagno e di Firenze, finanziata con bando PNRR per 825.000 euro.

    La nuova “Via Verde” collegherà il capoluogo con la frazione di Ponte a Ema, fino al ponticino sul fiume Ema, dove si congiungerà con l’altra opera PNRR già realizzata.

    Nei prossimi giorni sarà eseguita la fase di cantierizzazione e tracciamento a monte dei tornanti sopra la collina, lato “Baroncelli”; in seguito l’impresa darà l’avvio effettivo dei lavori la cui fine è prevista per la primavera 2026.

    Fino a quando il cantiere non raggiungerà l’abitato di Ponte a Ema (piazza Bacci e via Chiantigiana nel comune di Firenze) non ci sarà nessun impatto sulla carreggiata esistente e il traffico veicolare quindi proseguirà regolarmente anche durante i lavori.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...