VALLINA (BAGNO A RIPOLI) – “Sono stati avviati i lavori programmati dalla Città Metropolitana di Firenze per il completamento della passerella Compiobbi-Vallina, nei comuni di Fiesole e Bagno a Ripoli”.
Lo fa sapere la stessa Metrocittà, ricordando che si tratta di “un’opera tanto attesa dalla popolazione, che avvicina realmente i territori secondo la visione delle infrastrutture che la Metrocittà si è data”.
Parla anche di “un passaggio decisivo. I lavori sono stati aggiudicati a un raggruppamento temporaneo di professionisti, con mandataria Metalmeccanica Pulsoni Srl, mandante Acme Srl, con il ribasso del 9,56% sull’importo dei lavori. L’importo complessivo netto è di 2.216.968,93 euro”.
A dicembre la Metrocittà aveva approvato il progetto esecutivo, per un ammontare complessivo di 3.270.816,86 euro, di cui 2.436.513,44 euro per lavori a base di gara (compreso oneri per la sicurezza per euro 140.022,70).
“ll contraente – conclude la nota – come poi avvenuto, è stato individuato mediante procedura aperta con aggiudicazione sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. I lavori dovranno essere realizzati in un anno”.
Grande soddisfazione dal sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti che ricorda come, “dopo la tramvia, la variante di Grassina, il parco urbano di Sorgane e le nuove scuole, ripartono adesso i lavori per un’altra opera strategica per il territorio ripolese”.
“Ora – è l’auspicio del sindaco – crono-programma serrato per realizzare la passerella e per portare la stazione e il treno anche a Bagno a Ripoli con un collegamento veloce e sicuro raggiungibile da bici e pedoni”.
“Grande soddisfazione per l’avvio dei lavori – commenta il sindaco di Fiesole Cristina Scaletti – perché quello della passerella pedonale di Vallina è un tema urgente e a noi carissimo. Un’opera attesa e ferma da troppo tempo, ora bisogna fare presto. Il suo completamento rappresenta un tassello fondamentale per la riqualificazione di Compiobbi e la sua fruizione alla cittadinanza oltre che migliorare i collegamenti con Bagno a Ripoli e con tutta la città metropolitana”.
Così, infine, la consigliera della Città Metropolitana delegata al Pums, Alessandra Innocenti: “Finalmente i lavori sono iniziati. Avevamo confermato quanto questa opera infrastrutturale fosse strategica per i territori di Fiesole, Pontassieve e Bagno a Ripoli e così con la partenza dei lavori diamo una risposta concreta ai cittadini dei comuni coinvolti”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA