Non un nome di meno! Greve in Chianti scende in piazza per la Pace sabato 27 settembre. Ecco come aderire

Alle ore 17 in piazza Matteotti si terrà la staffetta di lettura collettiva, "per lanciare un grido di protesta contro lo sterminio che si sta consumando a Gaza"

GREVE IN CHIANTI – “Non un nome di meno!”. Greve in Chianti scende in piazza per lanciare un grido corale di protesta contro il massacro che si sta consumando a Gaza.

E si mobilita attivamente per organizzare, sulla scia di quanto fatto dal cardinale Zuppi a Monte Sole lo scorso 14 agosto, una catena di voci che inneggia alla pace e alla fratellanza.

La forza della memoria è lo strumento messo in campo per rievocare le identità spezzate dallo sterminio.

Pronunciando i nomi, uno ad uno, delle bambine e dei bambini, vittime del genocidio in corso a Gaza, si darà vita ad un momento collettivo per onorare la memoria dei più piccoli e delle più piccole e porre al centro l’impellente bisogno di umanità che in questo momento si rende più che mai necessario esprimere attraverso concrete azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento che richiamino i valori della convivenza pacifica tra i popoli.

La comunità di Greve in Chianti sarà protagonista della staffetta di lettura collettiva, evento promosso dall’amministrazione comunale, Greve per la Pace – Coordinamento associazioni e realtà locali per la pace, in collaborazione con Donne Insieme per la pace Firenze.

L’iniziativa, aperta alla partecipazione del pubblico, in veste di spettatore e lettore, è in programma sabato 27 settembre alle ore 17 in piazza Matteotti.

La lettura, coordinata e curata dall’attore regista Massimo Salvianti, vedrà la presenza di cittadini, associazioni, circoli, organizzazioni sindacali e tante altre realtà.

Per esprimere il proprio atto di denuncia contro ogni forma di discriminazione, violenza e odio, l’amministrazione comunale invita chi lo desidera ad aderire alla manifestazione portando opere, installazioni e contributi artistici.

Sono tante le realtà che stanno manifestando la propria partecipazione in questi giorni ed è possibile ancora unirsi ai tanti promotori contattando l’indirizzo e-mail adesioni@comune.greve-in-chianti.fi.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...