GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – “Il babbo era un uomo buono ed era amico di tutti, ha sempre vissuto il paese grazie anche al suo negozio di macelleria che per una vita aveva avuto. Purtroppo non è riuscito neanche a godersi la pensione”.
Francesca ci parla così di suo padre, Corrado Pesciolini. Che ieri, martedì 30 settembre, è morto in seguito ad una malattia. Aveva 73 anni.
Storico commerciante di Grassina, macellaio, era rimasto dietro al bancone ben oltre gli anni dell’età pensionabile.
Era un uomo semplice, spontaneo e gentile. Sapeva stare con la gente, e per questo la gente lo apprezzava.
Un sorriso, quello di Corrado, che mancherà. Tutta la comunità si stringe intorno ai familiari: alla moglie Annalisa che era sempre insieme a lui, ai tre figli Simone, David e Francesca, che gli sono stati al fianco fino alla fine.
“Negli anni – ci racconta Francesca – è stato parte del suo paese, impegnato sul territorio come poteva: a fianco del Cat per l’organizzazione della Rievocazione Storica di Grassina, nella Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina come volontario, partecipe ai vari eventi come poteva”.
“Poi però era sopraggiunta la malattia” e le parole tremano mentre Francesca continua a raccontare quanto sia stato difficile accompagnarlo.
“Negli ultimi mesi si era aggravato a causa di problemi ulteriori – aggiunge – ma fin tanto che ha potuto mi chiedeva di accompagnarlo in piazza a Grassina per chiacchierare con altri pensionati”.
“Aveva anche una passione vera per la bicicletta – conclude – come tanti della sua generazione, che anche nei primi tempi della malattia lo aveva spronato a continuare, come meglio poteva e riusciva”.
Sarà possibile portare un saluto a Corrado da oggi pomeriggio alle Cappelle del cimitero dell’Antella.
E domani, giovedì 2 ottobre, alle ore 15 verrà celebrato il funerale alla chiesa di San Michele Arcangelo, a Grassina.
©RIPRODUZIONE RISERVATA