spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 4 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli, “Marciapiede verde” tra Meoste e via del Carota: via libera dalla giunta al progetto definitivo

    Il camminamento correrà parallelo alla Sp 1 via Roma, attraverso le aree agricole, potenziando la sicurezza dei pedoni. L'opera sarà finanziata dalla Città metropolitana di Firenze

    BAGNO A RIPOLI – Sicurezza stradale, nuovo passo in avanti per il percorso pedonale tra le località di Meoste e la Fonte, nel territorio comunale di Bagno a Ripoli.

    La giunta ha dato il via libera al progetto definitivo aprendo così la strada alla sua realizzazione.

    Il progetto prevede la nascita di un percorso riservato ai pedoni parallelo alla Sp 1 via Roma, al riparo dalle auto e dal traffico: una sorta di “marciapiede verde” lungo circa un chilometro, che attraverserà i campi e le aree agricole laddove il marciapiede è assente lungo la viabilità principale.

    A finanziare l’opera sarà la Città metropolitana di Firenze, titolare della Sp1, mentre il Comune ha seguito l’iter della progettazione. Complessivamente è previsto un investimento di circa 330mila euro.

    Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti e l’assessore ai lavori pubblici Corso Petruzzi spiegano che “con l’ok della giunta si avvicina un intervento cruciale per la sicurezza dei pedoni e dei cittadini che risiedono lungo la Sp1”.

    “Il camminamento – ricordano – collegherà in modo protetto Meoste e la località la Fonte con un percorso separato dalla strada e al riparo dalle migliaia di auto e mezzi che ogni giorno la percorrono”.

    Sindaco e assessore ricordano che “l’amministrazione sta portando avanti un piano complessivo di valorizzazione della mobilità dolce e alternativa alle auto, come dimostrano i lavori per le nuove piste ciclabili, e il “marciapiede verde” rientra in questa strategia”.

    “I pedoni – dicono ancora – potranno camminare in sicurezza da Meoste fino a via del Carota, passando dalla popolosa frazione di Croce a Varliano, senza dover passare sul ciglio della strada provinciale”.

    Infine, Pignotti e Petruzzi auspicano che “adesso il finanziamento della Metrocittà possa far avviare quanto prima i lavori”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...