spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 16 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Fonte della Fata Morgana, una delegazione del Cleveland Museum of Art in visita a Bagno a Ripoli

    Prosegue lo scambio culturale tra il Comune e il museo statunitense che ha acquisito la statua del Giambologna. Nei giorni scorsi visita al Ninfeo

    BAGNO A RIPOLI – Prosegue lo scambio culturale tra il Comune di Bagno a Ripoli e il Cleveland Museum of Art nel nome della Fata Morgana.

    Dopo la visita del sindaco Francesco Pignotti e dell’assessora alla cultura Paola Nocentini in Ohio ad agosto, invitati ad assistere allo svelamento della statua della Fata Morgana del Giambologna acquisita dal Museo, nei giorni scorsi una delegazione statunitense era a Bagno a Ripoli per vedere da vicino i luoghi d’arte del territorio.

    I curatori della sezione del Rinascimento europeo del Museo, Alexander Noelle e Cory Korkow, sono stati accolti in palazzo comunale dove per prima cosa hanno potuto ammirare di persona la Testa di Medusa attribuita alla bottega del Giambologna.

    Restituita dai carabinieri al Comune solo pochi mesi fa dopo essere stata distolta illecitamente dalla Fonte della Fata Morgana alcuni decenni fa.

    La visita è poi proseguita alla Fonte della Fata Morgana, dove era originariamente collocata la statua marmorea di Morgana oggi ospitata al Museo in Ohio.

    Ad accompagnare la delegazione statunitense, accanto al sindaco, all’assessora e a Silvia Diacciati dell’ufficio cultura, il dottor Stefano Barzagli.

    “Grande l’interesse per questo luogo da parte del Museo di Cleveland – dicono dal palazzo comunale – che sta realizzando per la statua del Giambologna un’installazione immersiva digitale che, attraverso visori e contenuti audio-video, ricostruirà l’ambiente del Ninfeo ripolese per restituire al pubblico l’esperienza del contesto originario”.

    Dopo la Fonte, la delegazione è stata accolta a Villa Il Riposo dalla famiglia Signorini che ha gentilmente aperto le porte della residenza fatta costruire da Bernardo Vecchietti così come il vicino Ninfeo.

    Poi, è stata la volta dell’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote, particolarmente apprezzata dalla delegazione americana per i suoi pregiati affreschi.

    La visita si è conclusa all’antico Spedale del Bigallo, dove sono in corso i lavori di restauro delle antiche mura medievali.

    Il sindaco e l’assessora hanno espresso “grandissima soddisfazione per la visita dei due rappresentanti del Museo”, ribadendo “l’importanza dell’amicizia che grazie alla Fata Morgana si è creata tra Cleveland e Bagno a Ripoli”.

    “Un’opportunità non solo per portare nel mondo il nome di Bagno a Ripoli all’insegna dell’arte – hanno concluso Pignotti e Nocentini – ma anche per accendere un faro sul patrimonio culturale del territorio che necessita di cure e interventi di tutela costanti”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...