A San Pancrazio una “Panzerottata sotto le stelle” per raccogliere fondi per il Burkina Faso

La Puglia e San Pancrazio si incontrano nuovamente, per una nuova serata di festa. Venerdì 14 agosto dalle ore 20 nel giardino della Pieve

SAN PANCRAZIO (SAN CASCIANO) – La Puglia e San Pancrazio si incontrano nuovamente, per una nuova serata di festa.

Venerdì 14 agosto dalle ore 20 nel giardino della Pieve ci sarà la “Panzerottata sotto le stelle”.

Un’iniziativa nata pensando a chi rimane a casa per Ferragosto, per regalare un momento di spensieratezza, sotto le stelle, con un po’ di musica, mangiare buono e per stare insieme in condivisione.

Il format è alleggerito, non è la cena pugliese che tornerà ufficialmente a settembre, ma è qualcosa di meno impegnativo.

Il menù infatti prevede un piatto unico con panzerotto, mozzarella, scamorza arrosto e birra. Chi vorrà inoltre potrà prenotare e acquistare i prodotti pugliesi: taralli dolci, mozzarella di Gioia del Colle e scamorza.

A realizzare i piatti ci saranno alcuni amici fidati di Gioia del Colle, insieme ai parrocchiani di San Pancrazio, diventati ormai un’unica grande famiglia allargata.

Il ricavato andrà poi a favore del prossimo viaggio in Africa, in programma per gennaio, dove don Stefano Casamassima e alcuni parrocchiani raggiungeranno alcuni villaggi del Burkina Faso per riallacciare con loro un rapporto di vicinanza, di aiuto, di ascolto e di sostegno concreto.

“Ogni anno – ci dice il pievano – proponiamo occasioni d’incontro che ci riportino a vedere l’altro. Quelli vicino a noi, anziani, persone fragili e in difficoltà che magari sono costrette a casa anche d’estate, e quelli lontani. Popoli che vivono nella povertà, che ogni giorno lottano per sopravvivere”.

“La “Panzerottata sotto le stelle” del prossimo venerdì – aggiunge – vuole quindi essere un nuovo appuntamento di festa, fuori dalla “Chiesa” intesa come ente religioso, ma pensata per chiunque sia a casa in questi caldi giorni di agosto e abbia voglia di passare del tempo in compagnia, in giardino, a mangiare prodotti pugliesi, bere una birra, ascoltare un po’ di musica e contribuire così a fare anche del bene per paesi più sfortunati di noi”.

“Anche quest’anno – continua il parroco – a gennaio ripartirò per l’Africa, tornando in Burkina Faso dopo qualche anno. Con me ci saranno alcuni parrocchiani, persone adulte che lasciano per quasi un mese le proprie vite, i propri lavori, le proprie famiglie in sospeso per andare a portare, nel nostro piccolo, aiuti concreti ad un paese così povero. Quella di venerdì è quindi solo una delle prime iniziative che proporremo durante il resto dell’anno, per raccogliere i fondi per il nostro viaggio umanitario.

“Sono molto grato – conclude don Stefano – di avere una comunità sempre così attiva e pronta a seguirmi nelle mie idee, anche gli amici pugliesi, che sono sempre pronti a salire a San Pancrazio, portandosi con sé un po’ di aria di casa! Vi aspetto quindi venerdì, per passare semplicemente del tempo insieme, in spensieratezza e accogliendoci con gioia l’un l’altro”.

Per prenotazioni Tiziana 3928920118.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...