TAVARNELLE – Una grande prova d'orgoglio ha consentito alla squadra del ChiantiBanca Tavarnelle di superare il Faenza per 35-30 domenica in palestra “Biagi” di fronte al consueto numeroso pubblico che ha incoraggiato come sempre i ragazzi di mister Pelacchi.
La squadra si presentava con una formazione fortemente rimaneggiata per le squalifiche inflitte dal giudice sportivo dopo i tafferugli dell'incontro a Rubiera: ben cinque titolari assenti sostituiti (in maniera egregia) da altrettanti giovani dell'Under 20.
Lo stesso tecnico (in tribuna a scontare la giornata di penalizzazione) durante gli allenamenti settimanali aveva chiesto una prestazione degna del posto in squadra nel campionato di serie A2. E così è stato.
L'incontro parte subito impostato su elevatissimi ritmi di gioco; i padroni di casa non concedono niente agli avversari che rimangono imbambolati dalla veemenza degli affondi del reparto offensivo: prima Beiwinkel, poi David Pierattoni, Lorenzo Provvedi, una doppietta di Petrangeli (che ha offerto una prestazione maiuscola e alcune giocate veramente magiche nel corso della partita), e una rete di Varvarito (top scorer con 9 realizzazioni) costringono al 10' e 58'' il Faenza di Simone Ronchi a chiedere sul punteggio di 6-0 un time-out disperato per interrompere la sequenza di reti subite.
Alla ripresa del gioco i faentini riordinano un po' le idee e, trascinati da Folli, recuperano un po' di lunghezze. Ma i tavarnellini non sembrano affatto impressionati e continuano a macinare gioco mantenendo sempre le distanze di 4-5 reti.
Un leggero calo si avverte alla fine del primo tempo e i romagnoli acquistano un minimo di fiducia riducendo il gap fino al 15-12 allo scadere del primo tempo.
Nella seconda frazione di gioco la musica non cambia e il Tavarnelle continua ad impensierire gli ospiti dando spazio anche ai giovani come Corti, Lastrucci, Di Lorenzo, Silei, Balestri; con un Simone Vucci sicuro tra i pali, riescono a contenere le decise incursioni del Faenza e a realizzare ancora ottime azioni di attacco tenendo sempre il risultato al sicuro.
L'infortunio di capitan Graziosi, alcune esclusioni e ben due cartellini rossi comminati dagli arbitri (in alcuni minuti la squadra ha giocato con tre soli giocatori) non hanno comunque influito sull'andamento della gara che si è mantenuta sempre avvincente ed emozionante.
Si arriva finalmente al 26' su un vantaggio di ben + 8 (34-26); ma il Faenza non demorde e assesta in tre minuti un parziale di 4-0. Ormai è tardi e Petrangeli sigilla sullo scadere del tempo con l'ultima rete la vittoria per 35-30.
Un eccezionale mix di intesa, di lotta e di sacrificio di tutta la squadra proprio in un momento delicatissimo del campionato sia per l'emergenza scaturita dalle squalifiche che per i risultati che potevano emergere dagli altri campi.
Ma il Modena perde in casa con il Nonantola, il Follonica pure contro il Rubiera e così ChiantiBanca Tavarnelle consolida il suo terzo posto in classifica a ben 5 punti di distacco dalla sua inseguitrice. Sabato prossimo la prova della verità nella trasferta a Modena.
In campo anche Under 14 e Under 16 contro le formazioni di pari età dell'Ambra: ambedue vittoriose rispettivamente per 29-20 e 39-14. Una gran bella giornata per la Pallamano Tavarnelle!
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA









































