Comune e Consorzio di Bonifica Medio Valdarno progettano il rafforzamento del margine destro del torrente

BARBERINO VAL D'ELSA – Comune e Consorzio di Bonifica Medio Valdarno al lavoro nella prevenzione e nella manutenzione dello stato di fiumi e delle aree a rischio di esondazione nel territorio di Barberino Val d’Elsa.

 

 

Uno dei risultati più recenti di questo impegno è l’elaborazione, già conclusa, di un progetto per il rafforzamento dell’argine del fiume Drove, nell’area sud di Barberino.

 

Per un importo complessivo pari a oltre 300mila euro, l’intervento di rafforzamento del torrente, sollecitato dall’amministrazione comunale, si pone l’obiettivo di prevenire il rischio idraulico e idrogeologico legato al corso d’acqua.

 

L’opera andrà ad interessare l’argine di destra del torrente, nel punto in cui le alluvioni delle scorse stagioni ne avevano indebolito la struttura, messa a rischio anche dalle tane di animali selvatici presenti in quel tratto.

 

“Ci auguriamo – commenta il vicesindaco Giannino Pastori – che questo progetto possa partire prima possibile nel segno della stretta collaborazione tra Comune, Consorzio e cittadini”.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...