SAMBUCA (TAVARNELLE) – Proseguono alla Sambuca le celebrazioni per il giubileo della consacrazione della chiesa di San Iacopo: oggi alle 17, presso il circolo Mcl, in Sala Don Bruni si inaugura la mostra fotografica “La nostra Chiesa e noi”.
Perché celebrare il cinquantenario della consacrazione, ma soprattutto perché fare una mostra fotografica?
Per ricordare un accadimento importante per la piccola comunità di Sambuca: perché, al di là del modo con cui ognuno si pone nei confronti dell’istituzione-Chiesa, ricordare così significa far memoria della comunità, della sua storia, dei suoi costumi.
L’edificio della chiesa ha scandito e continua a scandire la vita della comunità. E’ lì che la Sambuca si ritrova nei momenti importanti, quelli gioiosi e quelli che lo sono meno.
Niente come l’immagine è capace di risvegliare i ricordi, e con essi le emozioni. Grazie al contributo di tutto il popolo sambuchino è stata ripercorsa la strada della vita di questi cinquant’anni, in cui molto è cambiato, ma non l’amore di una comunità per la sua chiesa.
La mostra sarà aperta il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 21.30 fino al 26 luglio, quando con una grande cena si chiuderanno le celebrazioni.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA



































