BARBERINO VAL D'ELSA – Si amplia il numero dei posti auto, intorno al centro storico di Barberino, a disposizione dei cittadini e dei turisti.
La realizzazione di un nuovo parcheggio, ricavato nello spazio del magazzino comunale situato sotto la terrazza di piazza Mazzini, è l'intervento messo in campo dall'amministrazione comunale volto alla creazione di una quindicina di piazzole destinate ai cittadini e ai visitatori.
Un'opportunità che vuole andare incontro alla duplice necessità di rendere fruibile e accessibile l'area di residenza e dare respiro al progetto di valorizzazione del centro storico attraverso l'introduzione della zona a traffico limitato.
Una soluzione, quest'ultima, che era stata avviata in forma parziale e sperimentale già dalla scorsa estate nell'ambito di un percorso di partecipazione che ha coinvolto e continua a coinvolgere direttamente i cittadini.
Se il parcheggio infatti è un intervento che sarà realizzato entro l'estate per rispondere ai bisogni della popolazione, la chiusura del centro storico alle auto, uno dei punti cardine del mandato della giunta Trentanovi, non solo è un argomento di confronto pubblico ma è al centro di una specifica campagna di ascolto nei confronti dei cittadini.
Nei giorni scorsi è stato fatto recapitare alle famiglie un formulario in cui si chiede di esprimere la propria preferenza sulle modalità di applicazione della Ztl, se parziale o totale e in quali periodi dell'anno.
“Uno degli obiettivi principali dell’amministrazione comunale – commenta l'assessore al centro storico e al turismo Cristina Pratesi – è la valorizzazione promozionale e culturale del nostro ricco patrimonio architettonico, in gran parte rappresentato dal borgo di Barberino che da alcuni anni si fregia del marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione".
"Teniamo alle nostre radici – rimarca – che abbiamo il compito di custodire e far conoscere, e allo stesso tempo abbiamo a cuore il rilancio economico di una delle più prestigiose testimonianze del passato della Toscana. La bellezza di questo luogo può essere meglio fruita e condivisa da cittadini e turisti. Occorre incentivare le tante potenzialità che vi risiedono e che potrebbero rendere Barberino volano e punto di attrazione culturale a livello nazionale e internazionale”.
“Siamo convinti – aggiunge l'assessore alle attività produttive Silvano Bandinelli – che l’applicazione della Zona a traffico limitato nel centro storico, parziale o totale, possa costituire il primo passo di un progetto le cui azioni avranno ricadute positive sul piano economico e di rivitalizzazione del cuore storico di Barberino. Uno strumento che intendiamo applicare e mettere a regime nel rispetto delle esigenze dei residenti e dei commercianti. E’ fondamentale per noi contemperare le necessità degli uni e degli altri e trovare un punto di equilibrio”.
L'assessore al turismo conclude rilevando che "attraverso il formulario, opportunamente compilato, l'amministrazione comunale potrà acquisire maggiore chiarezza rispetto alla modalità di regolamentazione preferite e in generale al parere sostenuto e condiviso dalla maggioranza dei cittadini".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA



































