BARBERINO VAL D'ELSA – Rubinetti a secco nel territorio di Barberino: il sindaco, Giacomo Trentanovi e il vicesindaco, Giannino Pastori, hanno incontrato nei giorni scorsi i tecnici di Publiacqua per sollecitare gli interventi di manutenzione e verificare le cause dei disservizi.
L'azienda responsabile del servizio idrico ha comunicato di essere già intervenuta nella frazione di Poneta per riparare una perdita importante, che ha lasciato senz'acqua anche Linari e Sant’Appiano.
A Barberino gli operai inizieranno lunedì 8 agosto i lavori di manutenzione sull’autoclave per dotarla di un sistema di telecontrollo e per poterla monitorare in continuo e garantire interventi più tempestivi. E’ questo l’avvio di un progetto pluriennale che porterà Publiacqua a telecontrollare l’intero sistema idrico di Barberino Val d’Elsa.
Sta inoltre continuando l’attività di ricerca perdite per ridurre il rischio di riduzione della pressione in rete. "Una perdita importante è stata trovata in queste ore ed è in corso la riparazione", informano i tecnici.
L’amministrazione comunale ha chiesto poi a Publiacqua di programmare le attività di sostituzione della rete che dal cimitero di Sant’Appiano porta la risorsa idrica a Linari. Entro il 2016 saranno avviati i primi lavori di manutenzione straordinaria, con la sostituzione di circa 300 metri lineari.
L'azienda ha assicurato "il massimo impegno del suo personale per monitorare in continuo il territorio e quando possibile prevenire o altrimenti ridurre al massimo i tempi di riparazione di eventuali guasti". Un appello va ai cittadini perché facciano un utilizzo responsabile dell'acqua soprattutto nella stagione estiva e Publiacqua ricorda loro che qualunque problema di approvvigionamento o guasto deve essere segnalato al numero verde 800 314 314.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA



































