MONTECORBOLI (BARBERINO VAL D'ELSA) – Un pomeriggio indimenticabile per tutto il Chianti fiorentino, e in particolare per i Comuni di Barberino Val d'Elsa, di Tavarnelle e i coordinatori dell'Osservatorio Polifunzionale del Chianti.
Qui, sulla collina di Montecorboli, dove questo luogo fra scienza e natura rappresenta ormai un punto di riferimento importantissimo, domenica 13 novembre è una data da segnarsi in rosso.
E' stato infatti il Maestro Andrea Bocelli, insieme (fra gli altri) ai sindaci Giacomo Trentanovi e David Baroncelli, al responsabile scientifico dell'OPC Emanuele Pace, a tagliare il nastro di un progetto davvero unico ed eccezionale.
Al termine di un percorso durato tre anni si è infatti realizzato il progetto “Stelle oltre il Buio” curato dallo stesso Emanuele Pace, Gianni Paoli e Brigida Cirillo, finalizzato a rendere la scienza fruibile a chi non può vederla.
Il progetto ha previsto la realizzazione di strutture tattili e pianeti 3D e offre la possibilità di ascoltare i suoni originari emessi dai pianeti attraverso l’accesso diretto alla banca dati della Nasa.
Il servizio su questo pomeriggio davvero speciale andrà in onda sui telegiornali della sera delle tre reti Rai.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA



































