La tombola a San Donato con turisti, cittadini, in palio anche le esibizioni musicali

L'evento si ripete ogni anno nei giorni della kermesse "Chianti in musica"

SAN DONATO IN POGGIO (TAVARNELLE) – Uno straordinario evento di socializzazione la tombola che, tenutasi mercoledì 26 luglio alle 21.30, ha animato piazza Malaspina, a San Donato in Poggio.

In un clima di allegria, si è ulteriormente consolidato l’affetto che ormai da dodici anni lega gli abitanti della frazione tavarnellina ai partecipanti di una speciale kermesse musicale: Chianti in Musica.

Grazie a questa manifestazione, le vie dell’incantevole borgo medievale risuonano di note. Infatti giovani bravissimi musicisti provenienti da tutto il mondo si cimentano in concerti quotidiani. Per una settimana, ogni anno.

 

Dal 2015, ad inframmezzare gli appuntamenti musicali, dà un particolare tocco di brio un’imperdibile festa: l’estrazione a premi. E anche nell’ultima rassegna non è potuta mancare, catalizzando tanti spettatori, sia del posto che turisti.

La peculiarità dell’evento consiste nel fatto che, tra oggetti e servizi offerti da attività commerciali locali, in palio c’è… la musica. Così i fortunati che sono stati sorteggiati hanno vinto pure un’esibizione “espressa”.    

Sorrisi e applausi hanno fatto da cornice alla piacevole serata. Che è convogliata in un ballo finale: formatesi delle coppie, sono scese in pista e hanno danzato un valzer di Strauss. Mentre (ovviamente) agli strumenti c’erano gli allievi.  

 

Il gran finale: il valser di Strauss ballato in piazza

   
“La tombola – a parlare sono le fondatrici di Chianti in Musica Adriana Armaroli e Marta Ceron – è un modo molto divertente per coinvolgere le persone e avvicinarle alla musica classica, di per sé seria. Oltre che per raccogliere fondi”.

“Siamo davvero contente di com’è andata questa edizione – dicono – Abbiamo notato un incremento di pubblico. Gli stranieri si sono dimostrati entusiasti dell’iniziativa. E persino il teatro all’interno, nel giorno in cui è stato brutto tempo, si è riempito”.  

“Uno degli aspetti più belli rimane senz’altro il rapporto con i sandonatini – concludono Adriana e Marta – rafforzato da esperienze come la tombola. Quando ci fermano per la strada per farci domande o darci dei regali, riceviamo un fortissimo incoraggiamento”.  

 

di Noemi Bartalesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...