spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 8 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Alessandro Barbero a Bagno a Ripoli per presentare il suo libro su San Francesco d’Assisi

    Il professore di Storia medievale sarà in biblioteca comunale martedì 14 ottobre alle ore 10 nell'ambito della rassegna "Visioni d'autore", ideata e promossa dal Comune

    BAGNO A RIPOLI – Alessandro Barbero protagonista a Bagno a Ripoli con il suo nuovo libro dedicato a San Francesco d’Assisi (Editori Laterza, 2025).

    Il professore di Storia medievale incontrerà il pubblico martedì 14 ottobre alle ore 10 nel giardino della biblioteca comunale (via di Belmonte 38).

    L’iniziativa è a ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di pioggia la presentazione si svolgerà alla casa del popolo di Grassina (piazza Umberto 1).

    Info e aggiornamenti sul sito www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it e sui canali social del Comune.

    L’incontro con Barbero rientra nella rassegna culturale “Visioni d’autore”, ideata e promossa dal Comune di Bagno a Ripoli.

    Nel suo nuovo volume, Barbero offre un ritratto originale e documentato di Francesco d’Assisi, restituendo l’immagine di un uomo concreto e complesso, capace di parlare al suo tempo e al nostro, a quasi 800 anni dalla morte.

    Con il rigore scientifico dello storico e uno stile divulgativo coinvolgente, l’autore racconta la vita del santo all’interno del contesto politico, economico e religioso dell’Italia medievale, mettendo in luce il significato profondo della sua rivoluzione spirituale.

    “Siamo davvero felici e orgogliosi di accogliere a Bagno a Ripoli un intellettuale del calibro di Alessandro Barbero – dichiara il sindaco Francesco Pignotti – La sua presenza rappresenta una straordinaria occasione di crescita culturale e di confronto su temi che parlano al cuore della nostra identità, come la figura di san Francesco”.

    “È un’opportunità preziosa per la nostra comunità – conclude Pignotti – soprattutto per i giovani, che potranno avvicinarsi alla storia attraverso una voce autorevole e appassionata”.

    Per informazioni: 055643358ufficio.cultura@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...