BAGNO A RIPOLI – Alessandro Barbero protagonista a Bagno a Ripoli con il suo nuovo libro dedicato a San Francesco d’Assisi (Editori Laterza, 2025).
Il professore di Storia medievale incontrerà il pubblico martedì 14 ottobre alle ore 10 nel giardino della biblioteca comunale (via di Belmonte 38).
L’iniziativa è a ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di pioggia la presentazione si svolgerà alla casa del popolo di Grassina (piazza Umberto 1).
Info e aggiornamenti sul sito www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it e sui canali social del Comune.
L’incontro con Barbero rientra nella rassegna culturale “Visioni d’autore”, ideata e promossa dal Comune di Bagno a Ripoli.
Nel suo nuovo volume, Barbero offre un ritratto originale e documentato di Francesco d’Assisi, restituendo l’immagine di un uomo concreto e complesso, capace di parlare al suo tempo e al nostro, a quasi 800 anni dalla morte.
Con il rigore scientifico dello storico e uno stile divulgativo coinvolgente, l’autore racconta la vita del santo all’interno del contesto politico, economico e religioso dell’Italia medievale, mettendo in luce il significato profondo della sua rivoluzione spirituale.
“Siamo davvero felici e orgogliosi di accogliere a Bagno a Ripoli un intellettuale del calibro di Alessandro Barbero – dichiara il sindaco Francesco Pignotti – La sua presenza rappresenta una straordinaria occasione di crescita culturale e di confronto su temi che parlano al cuore della nostra identità, come la figura di san Francesco”.
“È un’opportunità preziosa per la nostra comunità – conclude Pignotti – soprattutto per i giovani, che potranno avvicinarsi alla storia attraverso una voce autorevole e appassionata”.
Per informazioni: 055643358 – ufficio.cultura@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA