BAGNO A RIPOLI – Prosegue il percorso di restyling della rete elettrica locale da parte di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, anche sul territorio comunale di Bagno a Ripoli.
Dove sta effettuando operazioni di adeguamento e potenziamento degli impianti, sia attraverso operazioni propedeutiche alla digitalizzazione del sistema elettrico sia tramite attività di sostituzione apparecchiature elettriche, sostegni e conduttori di linee aeree.
Si tratta di lavori che renderanno la rete elettrica più resistente nonché fattore abilitante per attività digitali, in particolare la banda larga e tutti i servizi connessi: a questi interventi, infatti, nei prossimi mesi seguiranno le operazioni specifici dei soggetti di competenza per la posa della fibra ottica lungo le dorsali elettriche.
Domani (martedì 14 gennaio) e mercoledì 15 gennaio i tecnici di E-Distribuzione eseguiranno dunque interventi nella zona compresa tra Bigallo, San Giorgio, Apparita Montepilli, salendo da via Roma, per concludere con quest’ultima sessione il piano di lavoro di propria competenza nella zona citata.
Nel dettaglio, le attività interesseranno la linea di media tensione denominata “Croce del Carota”, su cui si trovano le cabine di trasformazione denominate Apparita 1 e 2, Montepilli 1 e 2, San Giorgio Bigallo.
Le operazioni, che devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono due interruzioni temporanee del servizio elettrico che E-Distribuzione ha diviso in due momenti: domani (martedì 14 gennaio), a partire dalle ore 9 con conclusione nel pomeriggio, e mercoledì 15 gennaio, stesso orario, con il coinvolgimento di alcune utenze collocate nelle aree suddette.
Grazie a bypass provvisori da linee di riserva, le aree del “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di civici.
In ogni circostanza i clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici, nelle zone coinvolte.
L’azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.
Le attività per l’adeguamento, il potenziamento e la digitalizzazione del sistema elettrico proseguiranno poi su altre zone del territorio.
Ad esse, come precisato, seguiranno interventi specifici per la posa della fibra da parte dei soggetti preposti al compito.
E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica.
In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione.
Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile sempre sul portale internet dell’azienda la “mappa delle disalimentazioni”.
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