spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 27 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli, sindaco e vicesindaco ricevono studenti del “Gobetti-Volta” dopo viaggio-studio a Philadelphia

    Per una settimana le ragazze e i ragazzi sono stati ospiti delle famiglie dei loro “colleghi” americani, ricambiando l’ospitalità fornita a loro volta a novembre

    BAGNO A RIPOLI – Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, e il vicesindaco (con delega alla scuola) Francesco Conti hanno accolto stamani, venerdì 11 aprile, in sala consiliare “Falcone e Borsellino”, gli studenti delle IV e V dell’Isis “Gobetti-Volta”, appena rientrati da un viaggio studio a Philadelphia, in Pennsylvania.

    Per una settimana le ragazze e i ragazzi di Bagno a Ripoli sono stati ospiti delle famiglie dei loro “colleghi” americani, ricambiando l’ospitalità fornita a loro volta a novembre.

    Presenti accanto a loro il preside Simone Cavari e i docenti Andrea Tarantola e Sabatino Cecchini, che li hanno accompagnati nel viaggio.

    La loro esperienza, nei giorni scorsi, è stata oggetto anche di un servizio dell’emittente CBS.

    I ragazzi hanno raccontato le tappe salienti del viaggio, le loro impressioni sulla trasferta americana e le differenze tra i due sistemi scolastici.

    “È stato un incontro davvero interessante, le ragazze e i ragazzi erano entusiasti, avevano voglia di raccontare quella che per molti di loro è stata la prima esperienza negli Usa” hanno commentato il sindaco e l’assessore.

    “I nostri studenti – hanno concluso con orgoglio – sono la testimonianza diretta di come l’istruzione e la cultura costruiscano i nuovi cittadini del mondo, antidoti contro quei muri, fisici o immateriali, che molti Paesi in questo periodo vorrebbero innalzare”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...