spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 23 Gennaio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Flora Tristan”, presentazione del libro di Maria Luisa Orlandini: sabato 14 dicembre in biblioteca a Bagno a Ripoli

    Il libro racconta la lotta di una donna eccezionale, per far modificare parte delle leggi che regolavano le disumane condizioni dei lavoratori europei

    BAGNO A RIPOLI – L’associazione Firenzeintralice APS presenta il libro “Flora Tristan (1803-1844). Femminista e socialista ante litteram” di Maria Luisa Orlandini (Il Pozzo di Micene editore, 2024), in programma il 14 dicembre alle ore 16.30 in Biblioteca comunale.

    Il libro fa un’accurata e scrupolosa ricostruzione della vita avventurosa di Flora Tristan e dei tragici scenari storico-sociali nei quali con forza miracolosa, impegno irrevocabile e estenuante, riuscì a condurre tante battaglie sociali.

    Per far modificare parte delle leggi che regolavano le disumane condizioni di lavoro in cui versavano gran parte dei lavoratori d’Europa.

    L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli. Saranno presenti Ilaria Bonuccelli, giornalista ed esperta in criminologia, e l’editore Lucia Pugliese.

    La biblioteca comunale si trova in via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri. Per informazioni telefonare al numero 055645881.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...