spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 19 Giugno 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Grassina, tutto pronto per la prima festa provinciale della Fap Acli. Il programma (16 e 17 maggio)

    Presso il circolo Acli Via di San Michele a Tegolaia: due giorni di iniziative dedicate a diverse generazioni, per promuovere vicinanza e convivialità

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – La prima festa provinciale della Fap Acli di Firenze ha un duplice obiettivo: il primo è di offrire a chi vi parteciperà una piacevole occasione di relax in un ambiente gradevole e con interessanti attività del tempo libero.

    Il secondo obiettivo servirà anche a promuovere relazioni intergenerazionali, a creare per la popolazione anziana utili momenti di socializzazione e di convivialità che sono importanti per un invecchiamento attivo che faccia leva proprio su relazioni di prossimità fra le diverse generazioni.

    Ed anche le tavole rotonde – alla prima delle quali prenderà parte anche il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia – saranno occasione di dialogo su argomenti di carattere etico- sociale, culturale, sportivo.

    La Fap Acli fiorentina ha inoltre dedicato questa festa al suo storico segretario Sergio Parrini “un vero leader che ha dato impulso alla associazione, mettendo a frutto la sua lunga esperienza sindacale, avviando così il versante sindacale della Fap Acli e potenziando anche quello associativo con una serie importante di iniziative”.

    Questo il programma della festa, che si terrà presso il circolo Acli Via di San Michele a Tegolaia. a Grassina.

    Venerdì 16 maggio, ore 17.30, apertura festa: saluti del segretario provinciale Fap Acli Claudio Barsacchi, del presidente del circolo Acli Grassina Giovanni Baldi e delle autorità istituzionali e associative, è prevista la presenza del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti.

    Inaugurazione e presentazione mostra Foto-Biografica “Oltre la Vittoria”, storie di sportivi Toscani a cura dell’ U.N.V.S. sezione “Oreste Gelli” Firenze. La mostra rimarrà aperta fino al 24 maggio (in orari di apertura del circolo).

    Social e sociale: il racconto di Gabriele Parenti “80 anni delle Acli”.

    Ore 18.30: presentazione del libro “L’armonia degli sguardi” del presidente nazionale Acli Emiliano Manfredonia, intervistato dai giornalisti Gabriele Parenti e Pier Francesco Nesti.

    Ore 20 “Tutti a tavola… Cena sociale” con la presenza di Alessandro Masti di Radio Toscana. Intrattenimento, giochi e riconoscimenti a volontari Aclisti della Fap.

    Prenotazioni fino ad esaurimento posti circolo Acli Grassina, 055641500 dalle 15 alle 22 oppure via email a acligrassina@gmail.com.

    Sabato 17 maggio, alle 11 tavola rotonda con amministratori , dirigenti sportivi e tecnici a cura U.S. Acli Lo sport che vogliamo “Le palestre della salute”. Tra gli altri si registra la presenza del Coni Toscana con il presidente Simone Cardullo, del consigliere con delega allo sport della Città Metropolitana Nicola Armentano, del consigliere metropolitano Francesco Casini e dell’assessore allo sport del Comune di Bagno a Ripoli Francesco Conti.

    Alle 13.30, per socializzare, Torneo di Burraco (iscrizioni presso il circolo Acli Grassina).

    Alle 15 il Calcio Camminato (“amichevolmente” partite al campo sportivo adiacente ) tra U.S. Acli – F.A.P. – U.N.V.S. Alle 17.30 merenda e premiazioni.

    Le iniziative sono aperte a tutti.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...