spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 13 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il 30 novembre all’ospedale Santa Maria Annunziata un evento dedicato ai donatori di sangue

    Giornata aperta a tutti i cittadini e volta a promuovere l'importanza della donazione di sangue attraverso interventi informativi e formativi

    PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Per rinnovare una tradizione, il prossimo 30 novembre si svolgerà presso l’Ospedale Santa Maria Annunziata, a Ponte a Niccheri, un incontro interamente dedicato al tema della donazione del sangue e al donatore.

    La giornata, che si svolgerà dalle ore 14.30 alle ore 17.30, è aperta a tutti i cittadini e volta a promuovere l’importanza della donazione di sangue attraverso interventi informativi e formativi.

    In particolare sarà l’occasione per ringraziare i donatori che rappresentano la vita per il territorio, permettendo di avere sempre un buona disponibilità di sangue per i pazienti del presidio ospedaliero Santa Maria Annunziata oltre che dell’ambulatorio di Medicina Trasfusionale, punto di riferimento territoriale per i pazienti cronici trasfusione-dipendenti.

    Ai partecipanti all’evento, oltre all’occasione di far festa e ringraziare i donatori in un bel momento collettivo, verrà illustrata l’attività svolta dal centro trasfusionale diretto da Franco Vocioni, dove vengono effettuate circa 4.000 donazioni all’anno comprendenti sangue intero, plasma e piastrine.

    L’evento si avvarrà del coinvolgimento di Comune di Bagno a Ripoli, scuole primarie degli Istituto Comprensivi “Antonino Caponnetto” e “Teresa Mattei”, del coro gospel “Black and White Ensemble”, Ordine dei Medici, Ordine delle Professioni Infermieristiche, Banca di Credito Cooperativo BCC, Osma Onlus, Fratres Prato, Tommaso Mori grafic disigner, Anna Cecchetti – pittrice e scultrice,  Dipartimento Materno-Infantile e Associazioni di volontariato dei donatori di sangue e pazienti.

    Programma

    Ore 14.30 saluti delle autorità: Direttore Sanitario Santa Maria Annunziata Elettra Pellegrino; Dirigente Infermieristico Santa Maria Annunziata, Patrizia Grassi; sindaco Comune Bagno a Ripoli Francesco Pignotti; Direttore Medicina Trasfusionale Firenze Empoli Franco Vocioni; Dirigente Medico Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Angela Ermini.

    Ore 15.30 Coro Gospel “Black and White Ensemble”; ore 15.45 “Il Servizio di Medicina Trasfusionale”, Franco Vocioni; ore 16 Coro Gospel “Black and White Ensemble”; ore 16.15 “Donare e Ricevere: Il Donatore ed il Paziente”; ore 16.45 Premiazione 1° 2° e 3° Premio disegni degli alunni delle scuole primarie; ore 17.15 conclusioni  a cura della Struttura Trasfusionale del Presidio Santa Maria Annunziata; ore 17.30 Coro Gospel “BlackandWhiteEnsemble”; merenda.

    Si ricorda che chiunque volesse aderire alla donazione di sangue potrà farlo prenotandosi al numero telefonico 0556936480, oppure presentandosi direttamente al Centro Trasfusionale del presidio Santa Maria Annunziata negli orari di apertura.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...