spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 27 Marzo 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Comune di Bagno a Ripoli si tinge di lilla, nella Giornata per la lotta contro i disturbi alimentari

    L'amministrazione comunale aderisce alla campagna di Anci e di "Never Give Up" Onlus: sabato 15 marzo municipio vestito di viola

    BAGNO A RIPOLI – Il palazzo comunale ripolese si veste di lilla, nella Giornata per la lotta contro i disturbi alimentari.

    Anche Bagno a Ripoli ha deciso di aderire alla campagna promossa da Anci e da “Never Give Up” Onlus per sensibilizzare i cittadini di ogni età nei confronti di questa tematica che interessa sempre più persone e in particolare sempre più giovani.

    Sabato 15 marzo la facciata del municipio sarà colorata da luci lilla per testimoniare l’impegno delle istituzioni e della comunità a sostegno delle persone con disturbi del comportamento alimentare e per la prevenzione.

    In Italia le persone in cura per disturbi alimentari, tra cui anoressia, bulimia e disturbi da alimentazione incontrollata, oggi sono 3 milioni e mezzo.

    Numeri più che raddoppiati negli ultimi anni, con un trend in crescita e un rilevante abbassamento dell’età di esordio.

    I disturbi alimentari costituiscono la prima causa di morte per malattia tra gli adolescenti, solo il 10% di chi soffre riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi.

    “Illuminare la facciata di lilla è un piccolo ma importante gesto simbolico – spiega il sindaco Francesco Pignotti – per sostenere le persone che stanno lottando contro i disturbi alimentari e per dire a chi ne soffre ‘non siete soli, non abbiate paura a chiedere aiuto'”.

    “Never Give Up” Onlus dal 2014 è impegnata nella sensibilizzazione, prevenzione, trattamento e ricerca sui disturbi dell’alimentazione, promuove con le istituzioni, la presidenza del Consiglio e con il Ministero della Salute campagne di sensibilizzazione su questi temi.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...